LE NEWS, LE RECENSIONI

“Delitti fuori orario”, la magnifica analisi di Martino Ciano per L’Ottavo


Un assassino, una dattilografa, persone apparentemente normali, la solitudine che ognuno si porta dentro e che rende folli.

Sono questi gli ingredienti del noir di Daniela Alibrandi che, mossa da quella gran voglia di creare caratteri ben delineati, mai scontati, ma immersi nella realtà urbana di una Roma frenetica e fredda, dà vita a una storia capace di ricalcare i canoni del genere e alla quale non manca quel tocco di originalità che rende il libro accessibile a coloro che non si sentono attratti dai “gialli.

Nel romanzo della Alibrandi ognuno vive nel proprio mondo, ognuno si è rinchiuso nella sua comfort zone. Gli uffici amministrativi in cui lavora Alice, dattilografa poco socievole, è un covo di disadattati, di gente priva di vitalità ma amante degli eccessi. E proprio lei, zitella acida e rancorosa, munita del suo taglia carte, va alla ricerca dei segreti dei suoi colleghi. rovistando nei cassetti delle scrivanie.

Parallelamente, c’è la storia di Mani Fredde, quest’uomo folle, scisso in sé stesso, dominato da una voce interna che lo schernisce in continuazione, che lo fa sentire un inetto, che gli ordina di uccidere. E Mani Fredde obbedisce.

Infine, c’è Riccardo Rosco, un commissario che ama il suo lavoro, ma poco la sua vita. Sempre insoddisfatto, ma anche molto disattento verso ciò che lo circonda. Intorno a questo personaggio si snoda l’intero romanzo, perché proprio lui incarna la solitudine dei nostri tempi, la diffidenza che guida ogni nostro approccio, l’apatia della nostra modernità in cui nulla soddisfa e in cui la felicità è un susseguirsi schizofrenico di avventure.

È proprio “l’insoddisfazione” il tema del romanzo della Alibrandi. Il sangue, la violenza, l’intreccio narrativo, tutto ciò sta ai margini….

Continua a leggere…  https://www.lottavo.it/2020/11/delitti-fuori-orario-e-una-roma-frenetica-e-fredda/

“Delitti fuori orario” è disponibile  in edizione cartacea e in ebook:

Standard

Commenta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.