SINOSSI
Anna è una donna piena di vita, con una professione, quella di giornalista, che pratica con grande entusiasmo. Mentre riesce a vivere su piani diversi due importanti storie sentimentali, è angosciata per non essere ancora divenuta madre. A causa di una misteriosa esperienza, si trova adesso nello stato di coma. In molti si alternano al suo capezzale nell’intento di farla svegliare, rammentandole fatti salienti e persone importanti della sua esistenza. Lei afferra le sollecitazioni che la portano a rievocare molto del suo vissuto, ma ciò che primeggia è il ricordo del viaggio a Vienna, una memoria che nasconde un segreto inconfessabile. E in un crescendo impietoso ci troveremo a voler seguire Anna, accompagnandola nella composizione dell’imprevedibile puzzle che lentamente troverà la sua definizione.
Un mistero si nasconde nella mente della protagonista: solo lo stato onirico indotto dal coma potrà condurla a ripercorrere le memorie di un viaggio a Vienna e giungere così alla verità.
“Viaggio a Vienna” è stato segnalato dai circoli letterari italiani come uno dei più bei romanzi del 2020 e inserito nel Torneo Robinson di Repubblica 2021. Alla sua trama sono state dedicate molte trasmissioni, tra cui Incontri d’Autore di RAI RADIO 1 https://danielaalibrandi.com/2020/12/13/viaggio-a-vienna-agli-incontri-d-autore-di-rai-radio-1/