DELITTI POSTDATATI - Rassegna Stampa, LA STAMPA, LE NEWS, Trasmissioni televisive e radiofoniche

“Delitti Postdatati”, se ne è parlato oggi a RAI Radio 1 per Incontri d’Autore


“Delitti Postdatati”(Ianieri Edizioni), il secondo romanzo della trilogia iniziata con “Delitti Fuori Orario”, che si definirà con la prossima uscita del terzo noir prima di Natale, è stato oggi ospite della trasmissione Incontri d’Autore di RAI Radio 1. Di seguito il link alla bella intervista di Alessandra Rauti, che vi invito ad asoltare:

https://www.raiplayradio.it/audio/2021/09/INCONTRI-DAUTORE-2ea0a2ec-d9c9-4fa0-83f1-b6f8ae99a898.html?fbclid=IwAR3vxCAFnuiqqO7cdjHqtEJFZB5teAWaVogaie47L3aWPa_-5qQZGZcW19k

Questo romanzo, vincitore da inedito del Premio Poliziesco Gold 2020 e uscito il 15 giugno scorso, in pochi mesi ha bruciato delle tappe molto importanti. Inserito da subito nella Rassegna Libri in Strada è stato presentato a Roma l’11 luglio, per la prima nazionale, in un luogo magico, come Piazza San Clemente, nella serata indimenticabile organizzata da Enoteca Letteraria con il patrocinio del I Muncipio, allietata dalla presenza di due bravi musicisti, il maestro Paolo Rainaldi e il cantautore Andrea Salvatori.

Successivamente il libro ha avuto un incontro molto suggestivo nell’originale evento Scritti e Dipinti, organizzato dall’associazione Borgo del Sasso, durante il quale, nell’ombreggiante e lussuoso giardino del Garage Bistrot di Cerenova, si sono incontrate la mia scrittura, con “Delitti Postdatati”, e la pittura della brava artista Daniela Rum.

E che dire di quello che ho definito Il pomeriggio immenso, l’evento davvero speciale che si è svolto alla Terrazza della Biblioteca Capotosti di Santa Marinella, nell’ambito della Rassegna Parole e Musica, ciclo di incontri dedicato alla contaminazione tra parola scritta e musica, inserito nel Summer Festival 2021. Il sole, il tramonto sul mare, il vento dolce che ha scompigliato le pagine, la voce calda e armoniosa della cantante Laila Raggi, che ci ha fatto vivere Roma accennando le più significative melodie, accompagnata dalla chitarra classica di Franco Cesaroni. E il numeroso, attento e caloroso pubblico, che ha popolato un luogo tanto suggestivo. Le bellissime parole della consigliera Maura Chegia che, insieme ad Alessandra de Antoniis, ha presentato il romanzo, e l’attenzione riservata alla mia opera dalla dott.ssa Cristina Perini.

E infine la magnifica serata all’Arena Elsa Morante per lo Human Rights Reading. Nell’ambito della rassegna Elsa sotto le stelle, progetto inserito nella programmazione dell’Estate Romana 2021. E’ stato un onore poter parlare del romanzo in un contesto tanto significativo e prestigioso. La trama del libro infatti, ambientata nella Roma degli anni Ottanta, affonda le radici nell’aprile del Quaranta, e descrive il clima che si viveva all’indomani dell’emanazione delle leggi razziali (firmate il 5 settembre 1938), attraverso lo sguardo e i ricordi dell’anziana signora Luisa, che nel Quaranta era una giovane innamorata di un ufficiale nazista. Le bellissime parole pronunciate dal Direttore Artistico Massimo Gazzè nel presentare il libro e la mia attività di scrittrice resteranno un’emozione unica. L’evento è stato promosso dalla Consulta della Cultura

Ma “Delitti Postdatati” era stato già oggetto di grande attenzione prima della sua uscita. Con la sua trama e la magnifica grafica della casa editrice Ianieri edizioni, che lo ha inserito nella collana Notturni, era stato ospite, a maggio, in due trasmissioni di Radio Roma Capitale, Di tutto di più con Claudio Lippi e On Air Show con Nadia Rinaldi insieme al precedente romanzo “Delitti Fuori Orario” (Ianieri Edizioni, collana Notturni) che a sua volta era stato l’8 maggio ospite de Lo Scaffale del TG Lazio RAI 3 con la giornalista Rossana Livolsi…. e non è finita qui, restate collegati!

Molte sono le persone a cui va il mio ringraziamento sincero, ho cercato di ricordarle tutte nell’articolo e nei precedenti, di cui ho postato i link. Desidero ringraziare in modo particolare Alessandra de Antoniis, presentatrice televisiva e speaker, che mi ha accompagnato nei diversi appuntamenti e, con la sua grande professionalità e sensibilità, ha saputo presentare il romanzo in ogni sua sfumatura. Non posso dimenticare l’affettuosa e costante presenza della dott.ssa Maria Rosaria Milana, una personalità in campo scientifico, che ha rivestito volentieri il ruolo di lettrice, emozionando il pubblico con le sue toccanti letture. Un ringraziamento alla attrice Isabella Pranzetti che si è resa disponibile per interpretare alcune parti del romanzo. E un GRAZIE di cuore ai miei lettori e al pubblico numeroso, raffinato e attento, che in un’estate torrida ha preferito disertare la spiaggia per trascorrere delle ore con me e i miei lavori, regalandomi dei ricordi indelebili!

https://danielaalibrandi.wordpress.com/2021/06/18/dove-acquistare-delitti-postdatati/

https://danielaalibrandi.wordpress.com/2020/09/20/dove-acquistare-delitti-fuori-orario/

Standard

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.