Interviste, LE NEWS

La più bella intervista


Di interviste ne ho rilasciate tante, tutte molto significative, ma in quella di ieri con Alfonso Zera per Parola all’autore! c’è qualcosa di più. Ci sono io con la mia anima messa a nudo, con i miei pensieri, i sogni, le speranze e le delusioni, le passioni e le ispirazioni, le scelte coraggiose e la difficile ricerca della felicità.

Domande sapienti ed esperte che hanno agevolato una conversazione allegra e spontanea, nella quale non si poteva “non dire”. Le mie esperienze, i romanzi, la scrittura, i sentimenti. Il rivedere scorrere la mia vita sotto una delicata e attenta lente di ingrandimento mi ha dato l’intima consapevolezza che sono la donna e l’autrice che avrei sempre voluto essere, nonostante le mille sfumature che hanno caratterizzato il mio percorso.

E grazie al modo originale e sottile con cui Zera mi ha intervistato si sono delineati, senza spoilerare, la trama, le ambientazioni e i personaggi dell’ultimo dei miei romanzi, pubblicato da Morellini Editore il 2 giugno scorso, “Delitti sommersi”.

E’ un’intervista a tutto campo, che vi invito ad ascoltare per scoprire quello che spesso cela la penna di un autore.

https://www.youtube.com/watch?v=OmEAEHVAV4M&t=5s

“Delitti sommersi” è disponibile in edizione cartacea e in ebook in tutte le librerie del territorio nazionale, nei negozi online e al sito dell’editore. E’ anche un Extended Book.

https://www.morellinieditore.it/scheda-libro/daniela-alibrandi/delitti-sommersi-9791255270522-590884.html

https://www.extendedbook.it/morellini-editore/delitti-sommersi_9791255270522

Standard
Eventi, LE NEWS

I Freschi di stampa della Morellini Editore


Ieri sera a Freschi di stampa non poteva mancare “Delitti sommersi”, insieme alle novità della Morellini Editore. Al minuto 11 si parla dei laghi sotterrranei di Roma e dei tanti segreti che la trama coinvolgente del romanzo svela perfino agli stessi romani. Uno psicopatico serial killer che si muove sulle sponde segrete, delitti che si susseguono e che hanno a che fare con le acque del sottosuolo romano, misteri che il lettore vuole risolvere leggendo tutto d’un fiato il romanzo, così come dicono le prime mail e commenti di chi non è riuscito a lasciarne la lettura fino alla fine

https://www.youtube.com/live/hzhT8WSYq4Q

https://danielaalibrandi.com/2023/06/18/delitti-sommersi-il-libro/

In edizione cartacea e in ebook in tutte le librerie, nei negozi online e al sito della casa editrice. Per chi volesse approfondire le ambientazioni dei luoghi e delle musiche in voga negli anni Ottanta, periodo nel quale il romanzo è ambientato, c’è anche l’Extended Book!

https://www.morellinieditore.it/scheda-libro/daniela-alibrandi/delitti-sommersi-9791255270522-590884.html

https://www.extendedbook.it/morellini-editore/delitti-sommersi_9791255270522

Standard
Eventi, LE NEWS

Allora, com’è andata al Festival di Torino e Milano in Bionda?


La domanda sorge spontanea. Sono state due serate magnifiche, all’insegna della letteratura gialla e noir, a contatto con altri autori del genere letterario e con il folto e interessato pubblico. E poi fiumi di birra e tanta allegria. Sul palco insieme a un giallista famoso come Paolo Roversi le presentazioni dei romanzi sono state interessanti e divertenti.

L’ordine di apparizione veniva deciso dall’estrazione dei biglietti in un boccale di birra. Ebbene io nella serata di Torino sono stata l’ultima! Però devo dire che in questi casi meglio essere ultimi che primi. Infatti sono stata accolta in modo caloroso dal pubblico che ha premiato la mia attesa con numerosi applausi.

Nella serata di Milano, invece, è stato lo stesso Roversi a stimolare un dialogo con me che è tutto da ascoltare, fino alle parolacce romane:

Non poteva esserci un esordio migliore per “Delitti sommersi” (Morellini Editore).

A Torino sono stata estratta per ultima: meglio, ho ingannato l’attesa ascoltando le avvincenti trame dei colleghi giallisti, abbuffandomi di pinsa e bevendo dell’ottima birra! E poi si sa, dulcis in fundo, gli ultimi saranno i primi e chi più ne ha più ne metta:

Un grazie di cuore agli organizzatori del prestigioso Festival per avermi invitata alle due serate dedicate al genere che più mi appartiene!

In tutte le librerie fisiche e online, in edizione cartacea e in ebook e al sito dedicato anche come Extended Book, alla scoperta delle ambientazioni e della playlist Spotify:

https://www.morellinieditore.it/scheda-libro/daniela-alibrandi/delitti-sommersi-9791255270522-590884.html

https://www.extendedbook.it/morellini-editore/delitti-sommersi_9791255270522

Standard
Eventi, LE NEWS

A Torino e a Milano trame noir e boccali di birra


A Torino il 23 e a Mlano il 24 giugno, due eventi da non mancare!

Sarò con i miei “Delitti sommersi” (Morellini Editore) e insieme a una nutrita pattuglia di scrittrici e scrittori noir agli appuntamenti del Festival letterario di Torino in Bionda e Milano in Bionda.

https://www.facebook.com/events/786339836289762

https://www.facebook.com/events/756765379578908

Se siete in zona, non mancate di venire a bere una birra insieme sgli scrittori di noir!

Standard
I MIEI LIBRI, LE NEWS

DELITTI SOMMERSI – IL LIBRO


Il mio quindicesimo romanzo è in libreria dal 2 giugno 2023. E’ uscito per Morellini Editore, che lo ha inserito nella collana editoriale Luoghi e storie.

La trama, ricca di intrecci e colpi di scena, vede uno psicopatico aggirarsi nelle particolari ambientazioni del romanzo, che descrivono una Roma sconosciuta, quella dei grandi laghi sotterranei e di importanti corsi d’acqua che esistono nel sottosuolo della città eterna. Lo spessore dei personaggi che si muovono nella storia, collocata nella primavera del 1985, rendono la lettura avvincente e coinvolgente.

Oltre a rendere il romanzo disponibile in tutte le librerie e nei negozi online, in edizione cartacea o in ebook, la casa editrice lo ha inserito nella nuova frontiera dell’editoria, quella dell’Extended Book. Entrando nel link di seguito, dedicato all’Extended Book, troverete numerosi video, articoli relativi ai laghi e corsi d’acqua sotterranei romani e perfino una playlist Spotify con le musiche che hanno caratterizzato gli anni nei quali si svolge la trama.: https://www.extendedbook.it/morellini-editore/delitti-sommersi_9791255270522

Per la scheda libro e altri dettagli:

https://www.morellinieditore.it/scheda-libro/daniela-alibrandi/delitti-sommersi-9791255270522-590884.html

«Laggiù l’atmosfera cambiava radicalmente, mentre varcavano un cancello di ferro e si addentravano in uno scuro budello. Solo dopo aver percorso un certo numero di curve, si aprì uno scenario spettacolare, impossibile da immaginare. Il bacino era gigantesco, sormontato da un soffitto altissimo e a volta, che non incupiva affatto il colore dell’acqua cristallina, di un azzurro che tendeva al verde. Quasi un topazio incastrato nelle viscere della terra.» 

SINOSSI

Mani Fredde, un maniaco psicopatico, viene rilasciato dall’ospedale psichiatrico giudiziario dove ha scontato cinque anni di reclusione, per essere affidato alla valutazione del servizio neuropsichiatrico dell’ospedale romano Gianicolense. Ingannando gli specialisti, ottiene un regime di semilibertà. Ora potrà attuare la vendetta che ha pianificato contro il commissario Rosco e l’agente Loverso, i quali, a suo tempo, lo assicurarono alla giustizia. Si è documentato sui segreti del sottosuolo romano, scoprendo l’esistenza di un sistema di laghi sotterranei. Il suo piano prevede di sfruttare a proprio vantaggio l’imperscrutabilità di quei luoghi. In quelle stesse ore Luigi Monti, un portantino dello stesso ospedale Gianicolense, sotto al quale si trova un enorme lago sotterraneo, si rivolge al commissario Rosco, per risolvere il mistero delle ruote tagliate sistematicamente alla sua auto. La vita di Mani Fredde si intreccerà drammaticamente con quella del Monti.

https://www.youtube.com/watch?v=kHXWdRU4JDs&t=3s

Standard
Eventi, LE NEWS

Vi ricordate “Viaggio a Vienna” alla Sala Ruspoli? Ecco foto e video, articolo in aggiornamento


Il 2 giugno si è svolta l’unica presentazione del romanzo “Viaggio a Vienna” (Morellini Editore), uscito in piena pandemia e mai presentato al pubblico. Come ho avuto modo di dire, nonostante ciò il libro è stato definito dai circoli letterari italiani uno dei più belli del 2020 e inserito nel Torneo Robinson di Repubblica. Inoltre è stato ospite di importanti trasmissioni RAI, come Tg2 e Rai Radio 1.

Patrocinato dal comune di Cerveteri e organizzato dal Delegato all’Arte, arch. Roberto Cortignani, l’evento è stato presenziato dal Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Federica Battafarano e presentato dalla giornalista Barbara Pignataro. Prezioso il supporto della libreria Il Rifugio degli Elfi di Cerveteri, piazza Risorgimento, dove potrete trovare , oltre ai tanti libri disponibili nel caffè letterario, anche copie del romanzo. https://danielaalibrandi.com/2020/10/17/dove-acquistare-viaggio-a-vienna/

L’evento del 2 giugno ha offerto molto al numeroso pubblico, racchiudendo varie forme di arte. Oltre alla letteratura, infatti, a imperziosire l’incontro c’è stata la magnifica recitazione dell’attore regista Agostino De Angelis, la danza della coreografa Elena Botti, insieme all’attore Piero Giacomini, e la meravigliosa musica suonata al pianoforte dal maestro Paolo Giannini.

I video sono molti e richiederà un po’ passarli sul mio canale Youtube. Pertanto questo articolo verrà aggiornato sempre di più. Vi invito a tornarci ogni tanto per avere uno sguardo generale su una manifestaziione che ha significato moltissimo.

L’evento è stato anche l’occasione per dare al pubblico l’anteprima dell’uscita, in quella stessa giornata del 2 giugno, del romanzo “Delitti sommersi” per lo stesso Morellini Editore, inserito nella collana editoriale Luoghi e storie e disponibile in tutte le librerie e i negozi online, in edizione cartacea e in ebook, ma anche con la sorpresa dell’Extended Book, la nuovissima frontiera dell’editoria, tutta da scoprire!

https://www.morellinieditore.it/scheda-libro/daniela-alibrandi/delitti-sommersi-9791255270522-590884.html

https://www.extendedbook.it/morellini-editore/delitti-sommersi_9791255270522

Standard
LA STAMPA, LE NEWS

Dal quotidiano La Voce per il mio “Delitti Sommersi” (Morellini Editore)


Un bell’articolo che riassume i molteplici aspetti di questo nuovo romanzo. Le particolari ambientazioni che descrivono una sconosciuta parte di Roma, quella dei grandi laghi sotterranei e di importanti corsi d’acqua che esistono nel sottosuolo della città eterna. La trama, ricca di intrecci e colpi di scena, che vede uno psicopatico aggirarsi in quelle segrete. Lo spessore dei personaggi che si muovono nella storia e, infine, la cura della casa editrice Morellini Editore che, oltre a rendere disponibile il romanzo in tutte le librerie e nei negozi online, in edizione cartacea o in ebook, ha inserito il romanzo nella nuova frontiera dell’editoria dell’Extended Book: https://www.extendedbook.it/morellini-editore/delitti-sommersi_9791255270522

https://www.morellinieditore.it/scheda-libro/daniela-alibrandi/delitti-sommersi-9791255270522-590884.html

https://www.quotidianolavoce.it/2023/06/14/delitti-sommersi-un-thriller-da-non-mancare/

Standard
I MIEI LIBRI, LA PAROLA AI LETTORI, LE NEWS, Video Gallery

Uno psicopatico si aggira sulle rive dei laghi sotterranei romani…


“Delitti sommersi” il thriller mozzafiato che vi terrà svegli la notte! Uno psicopatico si aggira nell’ambientazione inquietante dei laghi sotterranei romani. E’ in cerca di vendetta contro chi lo ha assicurato tempo addietro alla giustizia. Sarà lui a impersonare la leggenda dell’ombra o c’è qualcun altro a uccidere nei laghi sotterranei?

*

La prima entusiasmante recensione di un affezionato lettore, che ringrazio di cuore!

“Giacomo Messenio

Nell’ultimo lavoro di Daniela Alibrandi, Delitti sommersi, ho avvertito la presenza di una forte carica magnetica che mi ha attratto alla lettura dalla prima all’ultima pagina, senza soluzione di continuità. Infatti anche questo romanzo, come e più dei precedenti, mi ha tenuto incollato dall’inizio alla fine. Il pregio di Daniela è quello di avere saputo esprimere nel romanzo molteplici sentimenti, emozioni ben collegati tra essi tanto da fare sentire il lettore parte del racconto. Ho vissuto, tramite la lettura, gli stati d’animo dei vari personaggi, emozionandomi fino alle lacrime nei momenti più intensi. Inoltre la capacità di Daniela di collegare fatti, situazioni apparentemente slegati tra essi è sublime. Per cui si sta incollati fino all’ultima riga presi dai continui colpi di scena che sorprendono e spiazzano il lettore. E in Delitti sommersi i colpi di scena non mancano, fino alla fine del racconto. L’unica nota negativa è che il libro si legge tutto d’un fiato e non si vede l’ora di leggerne il successivo

Complimenti, Daniela!

P. S. A quando un romanzo erotico magari condito di noir?”

*

Il romanzo è dal 2 giugno in tutte le librerie, nei negozi online e al sito dell’editore, in cartaceo e in ebook:

https://www.morellinieditore.it/scheda-libro/daniela-alibrandi/delitti-sommersi-9791255270522-590884.html

E’ anche nella nuovissima forma di Extended Book, con video, articoli e Playlist Spotify, visitate il sito!

https://www.extendedbook.it/morellini-editore/delitti-sommersi_9791255270522

Standard
I MIEI LIBRI, LE NEWS

Ed eccola l’anteprima che oggi è una realtà!


Tenetevi forte! E’ già in libreria ed è una trama eccezionale. Disponibile anche nella nuova frontiera dell’extended book. Lo psicopatico serial killer si muove in un’ ambientazione incredibile: i laghi sotterranei che esistono nelle viscere di Roma e che gli stessi romani a volte non conoscono. La città eterna custodisce nel suo mondo sotterraneo un dedalo di corsi d’acqua, un insieme di laghi dalle acque pure e trasparenti, e perfino un grande fiume che scorre a diciassette metri dalla superficie.

Come non ambientarci una storia carica di suspense e colpi di scena? Vi invito a visitare il sito dell’editore, dove troverete non solo la scheda del romanzo, ma anche l’extended book. Infatti l’editore Morellini ha inserito il romanzo nella nuova frontiera del libro che è l’extended book. Video, articoli e perfino una playlist Spotify dove troverete le musiche che hanno caratterizzato gli anni nei quali si svolge la trama, che inizia nella primavera del 1985.

Non vi dico di più, andate a visitare i link che vi metto di seguito e, soprattutto, leggete il romanzo! Lo troverete in tutte le librerie del territorio nazionale, negli store online e, ovviamente, al sito dell’editore.

https://www.morellinieditore.it/scheda-libro/daniela-alibrandi/delitti-sommersi-9791255270522-590884.html

Per l’extended book: https://www.extendedbook.it/morellini-editore/delitti-sommersi_9791255270522

Cos’è l’extended book?

https://www.extendedbook.org/cos-%C3%A8-extended-book

*

Colgo l’occasione per ringraziare chi mi sta inviando messaggi di auguri per il mio compleanno. Siete meravigliosi, vi ringrazio di vero cuore. Un dono più bello dell’uscita di un libro e del vostro affetto non potevo immaginarlo!

Ricevuto adesso dal blog Leggere e Scrivere Libri:

Standard
Eventi, LE NEWS

“Viaggio a Vienna”, quando l’arte si sa esprimere nelle molte sublimi forme


Ieri la presentazione di “Viaggio a Vienna” (Morellini Editore) è stato un grande successo. Per me il ritorno a un’atmosfera meravigliosa.

L’evento, a cura del Delegato all’Arte del comune di Cerveteri, arch. Roberto Cortignani, si è svolto con il patrocinio dell’ Assessorato alle Pari Opportunità, Cultura, Inclusione e Pubblica Istruzione del Comune di Cerveteri. Ad aprire l’incontro il discorso della Vicesindaca e Assessore alla Cultura Federica Battafarano, che ringrazio per la sua presenza, che con parole formidabili ha descritto la mia attività letteraria e “Viaggio a Vienna” in particolare, con l’augurio di vedermi prima o poi tra i finalisti del Premio Strega.

La giornalista Barbara Pignataro ha introdotto la storia del romanzo e i presenti, moderando l’incontro. La giornalista, che ha letto e recensito molti dei miei romanzi, ha anche parlato dei successi, interessando il pubblico con la mia importante anteprima.

Al pianoforte, il maestro Paolo Giannini ha reso l’atmosfera magica suonando musiche di Scribian*, Bach* e Hayden*. La coreografa Elena Botti e l’attore Piero Giacomini hanno scaldato gli animi con una magnifica danza, interpretando in modo magistrale la trama del romanzo.

Un vero dono la presenza del regista e attore Agostino De Angelis, che con una splendida e toccante recitazione ha reso palpabili scenari e situazioni della trama. La sua voce forte e calda ha fermato il tempo, echeggiando in un silenzio attento.

Sottili le domande che mi ha rivolto Roberto Cortignani, organizzatore dell’evento.

A chi mi è stato vicino in questa nuova avventura va il mio ringraziamento di cuore!

Tanti i presenti, che ringrazio moltissimo per aver dedicato un assolato pomeriggio di festa a me e a “Viaggio a Vienna”. Una signora della quale conosco solo il nome, Anna, per la dedica che ho apposto, mi ha chiesto se questo libro è introspettivo. Ho risposto che, forse, è il più introspettivo dei miei romanzi.

Un ringraziamento particolare a Barbara Gherarducci e al supporto della libreria Il Rifugio degli Elfi a Cerveteri, un punto di riferimento culturale per la bella cttadina etrusca.

A presto il video integrale dell’incontro.

E l’anteprima? Restate collegati, il prossimo articolo sarà dedicato proprio a questo!!!

*Opere suonate dal maestro Paolo Giannini:

Scriabin: Etude Op. 8 N°2

J.S. Bach – Prelude in C Major

Hayden 1 movimento della sonata F. Major n.°38 Hob XVI 23 (Il maestro ha scelto Hayden, proprio perchè nato a Vienna)

Standard
Eventi, LE NEWS

E’ oggi, alle 18:00… vi aspetto!


E’ oggi, alle 18:00 vi aspetto presso la Sala Ruspoli, a Cerveteri, con il Delegato all’Arte arch Roberto Cortignani, la giornalista Barbara Pignataro, e la lettura di un grande attore!

A impreziosire l’evento la musica al pianoforte del maestro Paolo Giannini e la danza della coreografa Elena Botti

Non mancate il Viaggio a Vienna!

Ingresso libero e gratuito

E avrete anche un’importante anteprima!

Standard