Una videoclip fenomenale! Potente come la trama di “Delitti sommersi” (Morellini Ed). E travolgente come il clima del pomeriggio del 4 agosto, con una tempesta estiva che si è abbattuta sulla cittaddina etrusca, non riuscendo però a fermare il numeroso pubblico che ha affollato la Sala Ruspoli.
Ringrazio ancora Barbara Ghelarducci e lo staff de Il Rifugio degli Elfi – Cerveteri per la professionalità e la prontezza con cui hanno risolto in breve e nel modo migliore i problemi logistici dovuti alla tempesta!
Un altro evento carico di sentimenti ed emozioni quello che si è svolto giovedì scorso, 24 agosto, presso il Chiostro degli Agostiniani, ai piedi del Castello Orsini Odescalchi di Bracciano. Storia, fascino e silenzio hanno fatto da cornice all’ottavo evento estivo in territorio nazionale in programma per “Delitti sommersi”, organizzato, con il patrocinio del Comune di Bracciano, dall’Ufficio Cultura. Un ringraziamento particolare va all’Assessore alla Cultura dott.ssa Emanuela Viarengo, per aver presenziato l’incontro e aver speso delle bellissime parole sul mio lavoro. Nel suo intervento Gianpiero Nardelli ha ricordato anche altri miei libri, con un particolare riferimento a Nessun segno sulla neve, che proprio lui fu uno dei primi a presentare. Inoltre ha evidenziato lo stile tridimensionale e filmo grafico di “Delitti sommersi”, lo studio dei personaggi tra cui spiccano il Commissario Rosco e la vice ispettrice Gisella Porzi. Giorgia Gioacchini ha moderato magnificamente l’incontro, parlando anche dei miei successi e della particolarità per la quale “Delitti sommersi”, pubblicato nella collana editoriale Luoghi e Storie della Morellini Edtore, oltre ad essere disponibile ovunque in cartaceo ed ebook, offre anche la particolare forma dell’Extended Book. Utilizzando il QCode che si trova nella quarta di copertina, infatti, si può entrare nel link e godere di filmati, video articoli e immagini relativi ai laghi sotterranei e ai corsi d’acqua nominati nel romanzo, come delle musiche in voga negli anni Ottanta, periodo nel quale è ambientata la trama. E la potente voce dell’attore e regista Agostino De Angelis è echeggiata nell’ambiente affascinante del Chiostro, emozionando il pubblico presente.
Vale la pena ricordare il lungo tour del romanzo svoltosi in questi mesi. Pubblicato da Morellini Editore il 2 giugno scorso “Delitti sommersi” è stato subito inserito nel Festival del Noir Torino e Milano in Bionda, e il 23 e 24 giugno ho avuto l’onore di presentarlo nei due eventi organizzati da Milano Nera. Nei suggestivi spazi Edit delle due città, ho parlato del romanzo insieme ad altri giallisti scelti per il festival, tra cui Paolo Roversi, Pasquale Ruju, Elena e Michela Martignoni e molti altri nomi significativi del genere letterario noir italiano.
Successivamente il tour ha toccato parecchie località, ottenendo ovunque un grande successo. Il 5 luglio “Delitti sommersi”, inserito nella rassegna letteraria Libri in Strada patrocinata dal Comune di Roma, è stato ospite del singolare evento, organizzato da Enoteca Letteraria a Piazza San Clemente, al di sotto della quale scorre uno dei corsi d’acqua menzionati nella trama. Poi il 21 luglio a Santa Marinella, inserito tra gli eventi estivi organizzati dalla Biblioteca Comunale A. Tosti con il patrocinio del Comune, ha fatto tappa alla pittoresca Casina Trincia. Il 28 luglio il romanzo è stato ospite di un emozionante evento nella base del XVII Stormo Incursori dell’Aeronautica. Il 4 agosto a Cerveteri nella Sala Ruspoli con l’evento organizzato dal Rifugio degli Elfi e patrocinato dal Comune. Il 6 agosto, la rassegna letteraria Libri e calici di vino sotto le stelle del Castello si è aperta proprio con la presentazione di “Delitti sommersi”, che si è svolta nella prestigiosa e affollatissima Sala del Nostromo del Castello di Santa Severa. L’evento è stato organizzato da LAZIOcrea, che gestisce lo spazio della Regione Lazio e che d’intesa con il MiC e il Comune di Santa Marinella ha ospitato l’interessante rassegna letteraria. Nelle diverse tappe del tour si sono avvicendate le letture de Le Voci, la recitazione dell’attore e regista Agostino De Angelis, l’intervento del criminologo forense dott. Gianluca Di Pietrantonio. E il 24 agosto il killer dei laghi sotterranei non poteva mancare all’appuntamento di Bracciano!
Perchè ho specificato che il tour del romanzo si è svolto nel territorio nazionale? Guardate in anteprima la ripresa di Canale 10 che andrà in onda martedì 29 agosto, alle ore 20:30, durante la trasmissione Etruria Informa. “Delitti sommersi” è destinato a varcare nuovi confini… non vi anticipo nulla!
Ringrazio di vero cuore tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di un così fitto programma di eventi e che mi hanno accompagnato con entusiasmo e professionalità in questa grande avventura. I settimanali e i quotidiani che mi hanno seguito in ogni occasione con grande interesse, creando per il romanzo una meravigliosa Rassegna Stampa. E ancora i numerosi recensori che hanno espresso degli ottimi giudizi su questo mio nuovo lavoro. Ringrazio inoltre le librerie che hanno supportato gli incontri, L’Enoteca Letteraria di Roma, Il Bookshop del Castello di Santa Severa e il mitico caffè letterario Il Rifugio degli Elfi che ha seguito tutte le presentazioni che si sono svolte in questa parte di territorio.
Nel blog troverete tutti gli articoli relativi agli eventi descritti
Ricordate: Giovedì 24 agosto, ore 18:30 ci vediamo al Chiostro degli Agostiniani, ai piedi del Castello Orsini Odescalchi di Bracciano… non poteva mancare l’acqua di un lago nelle vicinanze!
L’evento è organizzato dall’Ufficio Cultura del Comune di Bracciano con il patrocinio del Comune. Insieme a me Gianpiero Nardelli, Giorgia Gioacchini e una formidabile recitazione dal vivo, con le riprese televisive di Canale 10. Ingresso libero.
“I delitti del Mugnone” è disponibile in tutte le librerie del territorio nazionale, nei negozi online in cartaceo e in ebook, e al sito dell’editore. Ricordo che il romanzo è anche un Extended Book, per un’immersione a 360° nelle ambientazioni della trama e nelle musiche dell’epoca di cui è espressione, gli anni Ottanta.
“La lettura risulta in generale estremamente gradevole, dando modo al lettore di avere nuova conoscenza e di indagare su casi particolarmente efferati perché Delitti sommersi è thriller ma anche storia. Lo stile dell’autrice è pulito, privo di non necessari orpelli, e capace di raccontare i segreti della mente umana e della Città Eterna, dando vita a un romanzo amabile durante la stagione estiva e non, da leggere sotto l’ombrellone e avvolti dal tepore di una coperta d’inverno. “Delitti sommersi” lascia il lettore curioso di scoprire altri segreti di Roma, alcuni dei quali svelati già nei precedenti romanzi della Alibrandi.”
Da Reading at Tiffany’s
Una nuova bellissima recensione, completa, accurata e dal delizioso carattere:
“Un racconto inquietante, tetro, ricco di violenza, di tristezza, di pazzia, purtroppo fin troppo verosimile. Un racconto in cui emerge il lato psicologico e sentimentale di ognuno dei personaggi che permettono la lettore di concepire il motivo di determinate azioni”…
“Un thriller tanto avvincente quanto angosciante. Leggerò sicuramente altri libri di Daniela Alibrandi, soprattutto la serie sui delitti risolti dal commissario Rosco e dalla sua squadra.”
*
Può una recensione toccare l’animo dell’autore recensito? Io dico di sì:
Da Les Fleurs Du Mal
La splendida e accurata recensione, che analizza con profonda sensibilità le luci e le ombre capaci di avvolgere storie personali e luoghi segreti di una immensa città.
“Non riuscirete a mettere giù il romanzo finché non lo avrete terminato e vi dispiacerà perfino quando lo avrete finito. Quel dolore che infligge una bella storia ad ogni suo lettore è forse il crimine più desiderato che venga perpetrato su chi ama leggere.”
“Una signora minuta, con un bel sorriso pulito e il profilo basso di chi sta percorrendo la strada per salire in alto. Questo è l’identikit di Daniela Alibrandi, scrittrice che ha vissuto la propria vita tra Cerveteri e gli Stati Uniti e che può considerarsi a buona ragione l’orgoglio della cittadina cerite.” Così inizia, su L’Agone, uno dei più significativi articoli scritti sulla mia attività e in particolare su “Delitti sommersi”. Vi invito a leggerlo e ringrazio di cuore la giornalista Ludovica Di Pietrantonio per la cura e l’attenzione dedicata a me e al romanzo.
“La trama del racconto, ambientata nei laghi sotterranei di Roma, è tessuta con grande abilità narrativa, mantenendo fin dalle prime pagine un ritmo serrato e coinvolgente, che trascina il lettore dalla prima all’ultima pagina; come è endemico dei grandi scrittori gialli, Daniela dà al lettore la continua illusione di intuire l’identità dell’assassino e il movente, che sarà svelato, però, solo all’ultima pagina.”
Grande affluenza di pubblico alla prima serata della rassegna letteraria Libri e calici sotto le stelle del Castello , che si è aperta con la presentazione del mio romanzo “Delitti sommersi” (Morellini Editore). Nella suggestiva Sala del Nostromo, gremita dal numeroso e caloroso pubblico, si è svolta una delle più belle presentazioni che io ricordi. A moderare l’incontro in modo fluido e interessante la bravissima Giorgia Gioacchini. A dialogare con me il criminologo forense dott. Gianluca Di Pietrantonio che, oltre a pormi delle sottili domande, ha interessato i presenti con il proprio prezioso contributo di esperto in materia. A incantare la platea la formidabile recitazione dell’attore e regista Agostino de Angelis. Infine, il firmacopie e la degustazione di calici di vino offerti dalla Strada del Vino delle Terre Etrusco Romane.
Una serata indimenticabile. Di seguito i video e le foto che rendono la magia e la sintonia che si è stabilita dal primo momento con il pubblico.
QUANDO A LEGGERE E’ UN GRANDE ATTORE: la doppia personalità di Mani Fredde
Di seguito i video che riprendono le letture dell’attore e regista Agostino De Angelis e i dialoghi tra me e il criminologo forense dott. Gianluca Di Pietrantonio. Come si svolge un’indagine?
Le scene di sesso che descrivo senza veli non sono mai volgari: Rosco e l’amore con sua moglie:
Sono alghe o peli pubici?
Una conferma per la mia immaginazione:
Perchè ho scelto proprio quella Roma, sotterranea e misteriosa come ambientazione della trama?
Ringrazio la Regione Lazio e LAZIOcrea, che ne gestisce lo spazio e che d’intesa con il MiC e il Comune di Santa Marinella ospita la rassegna letteraria. È stato un grande onore partecipare con il mio nuovo romanzo nella prima serata. Grazie al dott. Gianluca Di Pietrantonio, a Giorgia Gioacchini e all’attore e regista Agostino de Angelis, che con il loro significativo contributo hanno impreziosito l’evento. E un ringraziamento particolare al raffinato e caloroso pubblico presente.
Ci siamo, vi aspetto alle ore 21:30. La presentazione di “Delitti sommersi” aprirà la rassegna letteraria Libri e calici sotto le stelle del Castello. L’evento si terrà nella suggestiva Sala del Nostromo del Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito dalla società in house LAZIOcrea che, d’intesa con il Mic e il Comune di Santa Marinella, ospita la rassegna.
L’evento sarà accompagnato dalla degustazione di calici di vino offerti dalla Strada del Vino delle Terre Etrusco Romane.
Con me dialogherà il criminologo forense Gianluca Di Pietrantonio, modererà l’incontro Giorgia Gioacchini e la voce recitante sarà quella del noto attore e regista Agostino De Angelis.
Che dire? Una serata diversa, di quelle che si gustano in un modo speciale!
Domani sera, 6 agosto, alle ore 21:30 la presentazione di “Delitti sommersi” aprirà la rassegna letteraria Libri e calici sotto le stelle del Castello. L’evento si terrà nella suggestiva Sala del Nostromo del Castello di Santa Severa, spazio della Regione Lazio gestito dalla società in house LAZIOcrea che, d’intesa con il Mic e il Comune di Santa Marinella, ospita la rassegna.
L’evento sarà accompagnato dalla degustazione di un calice di vino offerto dalla Strada del Vino delle Terre Etrusco Romane.
Con me dialogherà il criminologo forense Gianluca Di Pietrantonio, modererà l’incontro Giorgia Gioacchini e la voce recitante sarà quella del noto attore e regista Agostino De Angelis.
Un’occasione unica per immergersi nelle narrazioni notturne scandite dal ritmo delle onde, dal vento marino, e dalla scoperta di misteriosi angoli nascosti del borgo medievale.
Acqua a catinelle oggi pomeriggio. Eppure alla presentazione di “Delitti sommersi” c’è stata una grande affluenza di pubblico, interessato e raffinato. La grande prontezza di Barbara Ghelarducci, che gestisce il caffè letterario al Rifugio degli Elfi, ha salvato una situazione che poteva divenire difficile. La bomba d’acqua che ha investito il Lazio non ha risparmiato la cittadina etrusca. L’evento era previsto all’aperto in Piazza Risorgimento, ma è stato velocemente spostato nella Sala Ruspoli, che già ospitava la mostra d’arte dell’apprezzatissimo pittore Giuliano Gentile.
Ed è stato un vero successo, i partecipanti sono stati dirottati nella suggestiva location e l’evento si è svolto nel migliore dei modi. Con la presentazione di Barbara Gherarducci, organizzatrice dell’incontro, l’intensa introduzione della dott.ssa Federica Battafarano, vice sindaco e assessore alla cultura, la magnifica conduzione di Maria Rosaria Milana, le appassionate letture di Agostino De Angelis, il parere scientifico e professionale del criminologo forense Gianluca Di Pietrantonio, presente in sala, che ha dato vita a un interessante dialogo, le domande dal pubblico e le significative parole del direttore d’orchestra Massimo Bacci. Insomma, non poteva andare meglio di così.
Domani alle ore 20:00 il servizio di Canale 10 con le riprese di Fabio Nori.
E domenica 6 agosto, alle ore 21:30 si replica al Castello di Santa Severa, restate collegati!
Il romanzo, pubblicato da Morellini Editore il 2 giugno scorso è stato uno dei protagonisti del Festival del Noir Torino e Milano in Bionda il 23 e 24 giugno, a pochi giorni dalla sua uscita. Disponibile in cartaceo e in ebook in tutte le librerie del territorio nazionale e nei negozi online, è anche un Extended Book, per un’immersione a trecentosessanta gradi nelle ambientazioni filmo grafiche, nelle atmosfere, nelle indimenticabili musiche degli anni Ottanta, nei quali la storia è ambientata.
Se amate gli eventi pomeridiani, all’ombra di suggestive antichità, non mancate la presentazione di venerdì 4 agosto a Piazza Risorgimento, nel cuore della Cerveteri etrusca. Alle 18:30, infatti, verrà presentato “Delitti sommersi” (Morellini Editore) davanti all’antica fontana del Mascherone.
L’evento è organizzato dal caffè letterario Il Rifugio degli Elfi, e a presentare il romanzo saranno Assunta Di Febo, già funzionario del Centro per il libro e la lettura del MiC e Maria Rosaria Milana, membro della giuria del Premio di Divulgazione Scientifica e autrice di testi a carattere scientifico. La voce recitante sarà quella del noto attore e regista Agostino De Angelis.
L’evento sarà ripreso dalla troupe di Canale 10.
“Delitti sommersi” è stato pubblicato da Morellini Editore il 2 giugno scorso nella collana editoriale Luoghi e storie. Inserito tra i romanzi gialli presentati al festival del Noir Torino e Milano in Bionda il 23 e 24 giugno, a pochi giorni dalla sua uscita, sta ottenendo numerose e ottime recensioni, attirando l’attenzione dei critici per la trama intrecciata e le singolari ambientazioni. Il giallo, infatti, si svolge sulle rive dei laghi sotterranei romani, durante la primavera del 1985. La caccia a un serial killer farà scoprire una Roma sconosciuta e affascinante.
“Delitti sommersi” è disponibile in cartaceo e in ebook in tutte le librerie del territorio nazionale, nei negozi online e al sito della casa editrice.
La Morellini Editore ha anche creato “Delitti sommersi” Extended Book, che farà immergere il lettore nelle ambientazioni a trecentosessanta gradi. Basterà entrare nel seguente link, oppure utilizzare il Qr Code nella quarta di copertina dell’edizione cartacea, per accedere a suggestivi contenuti di approfondimento, compresi video girati sulle rive dei laghi sotterranei romani e musiche in voga negli anni in cui si svolgono i fatti.