Eventi, LE NEWS

La violenza domestica, il peggiore dei mali…


In questa particolare giornata, molti sono gli incontri che si susseguono per trattare lo spinoso tema della violenza sulle donne. Ma l’originale conferenza spettacolo a cui ho partecipato ieri, dal titolo “Violenza Infinita…La donna nella Storia tra Amore e Tragoedia”, ideata dall’attore e regista Agostino De Angelis, ha offerto una riflessione profonda che ha portato il numeroso e attento pubblico a una sincera commozione. L’evento è stato promosso dal Comune di Fiumicino con l’organizzazione dell’Associazione Donne per la Sicurezza in collaborazione con l’Associazione ArcheoTheatron. L’Aula Consiliare, solitamente teatro di incontri formali, si è trasformata in un ambiente carico di eleganza e di stile e, grazie al sapiente allestimento, ha offerto la cornice ideale allo svolgimento della manifestazione. In una sala gremita e nel corale e profondo sentimento, abbiamo indagato il mondo infranto di chi subisce violenza, percorrendo l’orribile sentiero che segna in modo indelebile per tutta la vita. E questo insieme a figure istituzionali e rappresentative delle associazioni che seguono fattivamente il problema della violenza sulle donne, e ai professionisti del settore, che con i loro interventi hanno descritto ciò con cui vengono a contatto nello svolgimento del proprio impegno. Ma ciò che ha raggiunto in profondità gli animi, facendo provare lo smarrimento delle vittime indifese, è stata l’interpretazione e la recitazione di alcuni brani da parte dell’attore Agostino De Angelis, qualcosa che è andata ben oltre la semplice lettura di alcune pagine. Un silenzio assoluto e attento ha seguito la sua voce, mentre riusciva a immedesimarsi e interpretare l’anima delle vittime e la crudeltà dei carnefici. Uno spettacolo indimenticabile, a cui si sono aggiunte le delicate danze curate da Paola Pagano di due giovani ballerine, Livia Antonini e Flavia Paloni e la musica dal vivo alla chitarra di Giuseppe Aurelio dell’Accademia MTDA di Fiumicino.

Tra i pezzi rappresentati dall’attore, anche un brano tratto dal mio “Una morte sola non basta” (Del Vecchio Editore), che racconta della forma più abietta di crudeltà, la violenza domestica esercitata sui minori, sia fisica che psicologica. Il romanzo, presentato anche alla Biblioteca della Camera dei Deputati e in catalogo in edizione italiana nelle biblioteche di prestigiose università statunitensi, focalizza il tema della violenza attraverso le trasformazioni della società italiana. Dalla semplicità degli anni Cinquanta, al boom economico dei Sessanta, fino alle contraddizioni degli anni Settanta, Michela e Ilaria, sono accompagnate nel loro sventurato cammino e nella loro crescita, fino all’incontro e allo scoccare di una profonda amicizia nella quale ognuna cercherà il reciproco riscatto, in un finale imprevedibile. Due piccole vittime in un mondo a noi vicino, ma ancora non abbastanza sensibile al disagio infantile. Il 7 p.v. dicembre, alle ore 16:00, il romanzo sarà protagonista di un evento presso lo stand della Del Vecchio Editore, alla Fiera Piùlibripiùliberi di Roma.

Essere presente ieri è stato importante per me, come donna e come scrittrice, perché di violenza, in tutte le forme nelle quali essa si manifesta, ho parlato in molti dei miei lavori, come ad esempio Nessun segno sulla neve, Quelle strane ragazze, Delitti negati nei sacri sotterranei e anche nel recentissimo Delitti sommersi. Un impegno che è stato gratificato con il Premio Women Arts Week 2022, che mi è stato consegnato proprio nella giornata dedicata alla donna, l’8 marzo.

https://danielaalibrandi.com/2020/01/05/634-dove-acquistare-una-morte-sola-non-basta/

Standard
Eventi, LE NEWS, Trasmissioni televisive e radiofoniche

A Radio Rid e sul roof garden del Bettoja Hotel


Metti un pomeriggio di fine novembre nel frastuono della stazione Termini. Metti il vento freddo che finalmente batte le vie della città e aggiungi la frizzante sensazione di entrare in un hotel di lusso, salire al decimo piano da cui poter dominare Roma, con le sue cupole e i suoi monumenti, mentre i contorni si arrendono alla luminosità di un languido tramonto. Metti insieme questi elementi e avrai la descrizione del mio pomeriggio di ieri, negli studi di Radio Rid, dove sono stata ospite della trasmissione Il salotto dei libri, condotta dalla giornalista Laura Pranzetti Lombardini. E con me a parlare di “Delitti somemrsi” (Morellini Editore) anche l’attrice Marina Parrulli.

Un piacevole e coinvolgente dialogo attraverso il quale siamo scese nella profondità della Roma segreta e dell’animo umano. La chicca è stata stringere la mano all’ospite andato in onda prima di me, il prof. Giuliano Amato.

A presto con la trasmissione, che andrà in onda il 6 dicembre alle ore 16:20. Intanto molti baci dalla Roma che amo!

https://danielaalibrandi.com/2023/10/06/dove-acquistare-delitti-sommersi/

Standard
Eventi, INTERVISTE - Rassegna stampa, LE NEWS, Trasmissioni televisive e radiofoniche

Domani ai microfoni di Radio Rid in una cornice inconsueta!


(Immagine dal Web)

Domani, 22 novembre alle 16:30, sarò in diretta ai microfoni di Radio Rid, 96,8 Fm, ospite della trasmissione Il salotto dei libri con la giornalista Laura Pranzetti Lombardini. E la cornice sarà davvero inconsueta, quella di un lussuoso Hotel di Roma!

Vi aspetto per parlare di retroscena inediti e curiosità su “Delitti sommersi” dalla Roma segreta che amo e non solo…

Standard
ARTICOLI LIBERA-MENTE, LE NEWS

Scarpe rosse, panchine rosse, ma basterebbero quattro parole…


Mai così attuale questo articolo che ho scritto qualche anno fa. Oggi come allora non credo in quei simboli che esteriorizzano valori intoccabili, come la vita delle donne. Scarpe rosse, panchine rosse, infinite parole e intanto giù a botte, coltellate e uccisioni. Come non mi hanno mai convinto le quote rosa, un altro “simbolo” con cui ci si riempie la bocca, convinti che sia il numero a rendere giustizia alla fatica e al merito di una donna. Sono stata sempre una Afemminista (Alfa privativo), per i motivi che spiego nell’articolo.

Ma ci sono quattro parole, il cui significato può essere determinante per cambiare il mondo. Oggi le nostre coscienze sono scosse violentemente ancora una volta dalla morte di una ragazza dolcissima come Giulia, brava ed empatica al punto di continuare a mantenere i rapporti di amicizia con il ragazzo che tutti ritenevano “bravo”. Oggi ci chiediamo ancora perchè.

Standard
LE NEWS, Trasmissioni televisive e radiofoniche

Se non siete riusciti a seguire la diretta…


Una trasmissione interessante, nella quale vengono presentati tre autori con tre libri imperdibili. La mia intervista è la seconda al 5′ circa. Buon ascolto!

Da Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=yeRxnx7uqaA

Dalla trasmissione in diretta al minuto 5′

https://www.raiplaysound.it/audio/2023/11/Incontri-dautore-del-18112023-185d089b-8062-42ed-a41c-7cfe7791fcb2.html

Rispondendo alle domande di Alessandra Rauti, che hanno indagato i vari aspetti del romanzo “Delitti sommersi” (Morellini Editore) e del particolare genere tridimensionale della mia scrittura, ho potuto anche svelare alcuni dettagli relativi alle leggende e alle ambientazioni spettacolari di cui gode la coinvolgente trama. Un ringraziamento sincero a Incontri d’autore di Rai Radio 1 per la bellissima opportunità.

Standard
Eventi, Trasmissioni televisive e radiofoniche

Oggi a Rai radio 1, ore 13:45 (al 5° minuto di trasmissione)


Ricordate, oggi sarò con il mio “Delitti sommersi”(Morellini Editore) a Rai Radio 1, ospite della trasmissione Incontri d’autore, ore 13:45, al 5° minuto. Si può ascoltare anche in streaming e al canale 701 del digitale terrestre.

Ascoltatela: https://www.youtube.com/watch?v=yeRxnx7uqaA

Standard
Eventi, LE NEWS

Delitti sommersi a Rai Radio 1


Non perdete la trasmissione Incontri d’autore di sabato prossimo 18 novembre su Rai Radio 1 alle ore 13:45. Sveleremo con Alessandra Rauti i molti aspetti della trama che sta tenendo incollati i lettori fino all’ultima pagina. Alcuni hanno divorato il romanzo in pochi giorni, altri addirittura in ore. La sua lettura è talmente coinvolgente che non si riesce a lasciarla, fino alla fine.

https://danielaalibrandi.com/2023/10/06/dove-acquistare-delitti-sommersi/

Standard
DELITTI SOMMERSI - RECENSIONI

Da Milano Nera la recensione di Rossana Livolsi


Una recensione a “Delitti sommersi” (Morellini Editore) che rende perfettamente la complessità della trama e la profondità dei personaggi, senza dimenticare il fascino delle ambientazioni, con un sapiente collegamento alla precedente trama di “Delitti fuori orario” (Ianieri Edizioni).

Una soddisfazione personale la recensione al mio romanzo su Milano Nera, l’importante portale dedicato al giallo e noir, scritta dalla nota giornalista Rossana Livolsi, che ha curato per anni trasmissioni letterarie come Lo Scaffale del Tg3 RAI.

Una vetrina prestigiosa!

https://danielaalibrandi.com/2023/10/06/dove-acquistare-delitti-sommersi/

Standard
LE NEWS

“Il bimbo di Rachele”, il noir erotico e sentimentale, in una nuova meravigliosa edizione


La soddisfazione e la gioia di vedere uno dei miei primi successi rieditato in una forma tanto accattivante… è ciò che sto provando ora, con la nuova vita di questo libro molto particolare, ambientato nel periodo in cui il mondo sembrava appartenere alle donne, in uno dei luoghi più suggestivi della costa. Pubblicato nel lontano 2012 da Apollo Edizioni, a seguito della vittoria del Premio letterario nazionale La città e il mare, a fine novembre sarà ordinabile in tutte le librerie e immediatamente disponibile nei negozi online e direttamente presso la casa editrice Universo Editoriale https://www.edizioniuniverso.it/contact/.

Non posso che esprimere un ringraziamento di cuore all’editore Cristiano Cimarelli e alla Universo Editoriale, per la cura e la dedizione impiegate nel rieditare non solo “Il bimbo di Rachele”, ma anche “Nessun segno sulla neve” e “I misteri del vaso etrusco”. Tre edizioni da collezione!

Standard
LA PAROLA AI LETTORI, LE NEWS

Il premio più importante è quello dei lettori


Ringrazio di cuore Vincenzo Pignanelli, che ha postato la seguente recensione in un commento su Facebook, dopo aver letto Nessun segno sulla neve:

Mi ha fatto un vero piacere ricevere questa recensione con il breve dialogo che ne è conseguito, come tutte le volte che i lettori sentono la voglia di comunicarmi le loro impressioni ed emozioni. In questo caso, poi, devo dire che Vincenzo Pignanelli ha coniato una nuova e originalissima definizione per la scrittura di questo che è stato il mio primo romanzo: un genere tridimensionale, giallo – romantico – introspettivo.

Spesso i miei scritti vengono definiti di genere tridimensionale, come i Thriller – Giallo – Noir per il filone dei Delitti, di cui l’ultimo è “Delitti sommersi” (Morellini Editore). Romanzi che rispecchiano le caratteristiche del Giallo, con una vittima e una squadra che indaga, del Noir, con la partecipazione del lettore alla preparazione del crimine e alla disperazione delle vittime, e del Thriller, che cerca il colpo di scena e la suspense.

Per questo mi ha piacevolmente colpito il modo con cui è stato così ben focalizzato l’aspetto tridimensionale anche della trama di “Nessun segno sulla neve” (Universo Editoriale). Una ulteriore conferma che quando un libro vale non smette mai di stupire.

Grazie ancora Vincenzo.

Io adolescente, chi ha letto il romanzo sa il perchè

Sempre dallo stesso affezionato lettore:

Viaggio a Vienna:
Un altro appassionante romanzo della solita, inarrivabile e sempre imprevedibile Daniela Alibrandi.
Un libro da leggere avanti al camino acceso, tanto è coinvolgente la descrizione di Vienna, del suo clima e delle sue magiche atmosfere.
La scrittrice, garbatamente, ti accoglie nelle sue pagine e ti porta in un viaggio tra sogno, incubo, realtà, splendidi paesaggi e magiche atmosfere con grande maestria degna dei più grandi giallisti.
Brava Daniela!

Vincenzo Pignanelli

Standard
INTERVISTE - Rassegna stampa, LE NEWS, Video Gallery

L’intervista integrale…


Un’intervista davvero interessante, colma di belle notizie e novità. Il viaggio negli States, le piacevoli sorprese e le news di novembre… buona visione!

Sono stata intervistata nella sede delle Edizioni Universo Editoriale, per un motivo ben preciso. Infatti, insieme alla narrazione del convegno organizzato negli Stati Uniti per le mie edizioni inglesi, oltre alle belle sorprese che ho avuto riguardo ai miei libri in catalogo nella biblioteca di Harvard, c’è la novità che riguarda la magnifica riedizione di uno tra i miei primi successi.

“Il Bimbo di Rachele”, pubblicato nel lontano 2012 da Apollo Edizioni, a seguito della vittoria del Premio Letterario nazionale La Città e il Mare, viene rieditato oggi dalla Universo Editoriale, che già ha dato nuova vita a due dei miei libri più cari, “Nessun segno sulla neve” e “I misteri del vaso etrusco” (riedizione de “Il vaso di Bemberly”). Cosa posso dire, quando nello scenario letterario già è significativo essere pubblicata una volta da editori seri e constatare, con grande emozione e orgoglio, che un editore come Cristiano Cimarelli ha apprezzato e amato la mia scrittura così da offrire una seconda e rinnovata vita ai miei romanzi.

E devo dire che la nuova edizione de “Il Bimbo di Rachele” è davvero strepitosa. Il testo è stato rivisitato e la cover, suggestiva e lucida, è tra le mie migliori. A fine novembre il romanzo sarà disponibile nelle librerie e nei negozi online… restate colegati!

Standard
Eventi, IL BIMBO DI RACHELE - Rassegna stampa, Interviste, INTERVISTE - Rassegna stampa, LE NEWS

Stasera su Canale 10, al Tg delle 20:00, la bella intervista a tutto campo…


Nell’intervista rilasciata saranno molti gli argomenti trattati, e si parlerà della bella novità di novembre… restate collegati!

Standard
DELITTI SOMMERSI - RASSEGNA STAMPA, Eventi, LA STAMPA, LE NEWS

Dal Messaggero a La Voce, tanti ne parlano…


La presentazione di “Delitti sommersi” (Morellini Editore) proprio nei luoghi segreti dove è ambientato è stata un’idea molto apprezzata. Il significativo evento di domenica scorsa, 29 ottobre, non è passato inosservato. Originale e interessante trovarsi nei sotterranei della Bisilica dei Santi Giovanni e Paolo, immersi nell’atmosfera suggestiva delle Case Romane del Celio, tra letteratura, storia e archeologia, con una visita guidata gratuita alla scoperta di quei luoghi misteriosi.

Insieme a me il criminologo forense Gianluca Di Pietrantonio, la nota giornalista Rossana Livolsi, l’attore e regista Agostino De Angelis, Giorgia Gioacchini, che ha condotto l’incontro e Maria Rosaria Milana, che lo ha moderato.

L’evento è stato organizzato dalla Società Cooperativa Culture, in collaborazione con la casa editrice Morellini Editore in un luogo che è patrimonio del Fec del Ministero dell’Interno. Un ringraziamentto va a tutti gli Uffici Amministrativi che hanno reso possibile lo svolgersi di un incontro, che resterà a lungo nei ricordi e nell’animo di chi l’ha vissuto.

Molti giornali ne parlano:

https://www.laprovinciadicivitavecchia.it/2023/11/02/delitti-sommersi-uscito-il-nuovo-thriller-di-daniela-alibrandi/

In copertina La Voce, pag. 13 https://www.quotidianolavoce.it/cms/app/uploads/2023/11/2023-246.pdf

https://www.orticaweb.it/grande-successo-nei-sotterranei-romani/

https://www.civonline.it/cronaca/delitti-sommersi-uscito-il-nuovo-thriller-di-daniela-alibrandi-j1ki2v1v

https://danielaalibrandi.com/2023/10/06/dove-acquistare-delitti-sommersi/

Standard