Eventi, LE NEWS

Questo inizio di anno lo dedico ai bambini…


Gli eventi più “dolci”e amabili dell’anno che si è concluso sono stati quelli vissuti con i bambini. Negli ultimi giorni di scuola, prima delle vacanze natalizie, grazie alla Dirigente Scolastica Angela Esposito e alle docenti Marica Tomeo e Sabrina Carmellini dell’I.C. Marina di Cerveteri, ho avuto un significativo e indimenticabile incontro con i bambini che stanno per leggere il mio libro “L’ispettore Supplì, le mozzarelle scomparse e altre fantastiche storie” e che hanno espresso il desiderio di conoscere la scrittrice. Un emozionante confronto con la sensibilità e l’intelligenza di quelli che erroneamente consideriamo piccoli lettori. Le domande che mi hanno posto sono degne delle più accurate interviste. Hanno voluto approfondire non solo i temi del libro in anteprima ma anche, e soprattutto, quello che è il mondo di una scrittrice, le sue sensazioni, che cos’è l’ispirazione e come la si riconosce, se c’è un luogo e un’ora precisa dove e quando scrivere, e addirittura se l’aver parlato dell’ispettore Supplì è stato un modo di evidenziare un’eccellenza della cucina italiana. Una raffica di stimolanti domande che mi hanno permesso di descrivere l’importanza non solo della lettura, ma anche dell’ascolto delle proprie emozioni, e il significato della ricerca descrittiva grazie alla quale un “fatto” non è mai solamente un fatto. Mi hanno scrutato con grandi occhi attenti e critici. Il momento più bello è stato quando, con grande delicatezza e direi anche con circospezione, si sono avvicinati per poi abbracciarmi e chiedermi la dedica sul libro o sul proprio diario. Non mi vergogno nel dire che mi hanno commosso. La loro richiesta di tornare a trovarli e, soprattutto, di scrivere ancora per loro è un appuntamento prezioso a cui non mancherò.

E non è finita lì. Infatti la lettura del mio libro “L’ispettore Supplì, le mozzarelle scomparse e altre fantastiche storie“, da me pubblicato senza illustrazioni proprio perchè avesse un costo contenuto, ha acceso la fantasia dei piccoli lettori dell’I.C. Salvo d’Acquisto di Cerveteri. E grazie alla Dirigente Scolastica Velia Ceccarelli e alla coordinatrice Monia Monarca è nata l’dea di un concorso nel quale sono in gara i disegni degli alunni dalla prima alla quinta elementare. Una commissione, composta da nomi illustri quali la Street Artist italiana Tiziana Rinaldi Giacometti e il pittore Giuliano Gentile, ha esaminato con la mia collaborazione i numerosi e bellissimi elaborati. Durante la premiazione che avrà luogo il 17 gennaio nello stesso istituto, verranno scelte le opere che faranno parte dell’edizione speciale del libro con le illustrazioni degli alunni e la nuova copertina da loro creata.

E nella giornata di oggi dedico con il cuore la favola “La vera storia della Befana” a tutti i bambini. La sua attualità, purtroppo, è sempre più calzante. Leggendola si comprende il perché.

https://danielaalibrandi.com/2018/01/05/la-vera-storia-della-befana-una-favola-di-ieri-per-i-bambini-di-oggi/

https://danielaalibrandi.com/2022/12/12/ma-il-natale-e-per-i-bambini/

Standard

Commenta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.