Eventi, LE NEWS

Da tourismA a Testo i miei giorni di Firenze…


Firenze, di giorno e di notte, sotto il sole o bagnata dalla pioggia è sempre uno spettacolo stupefacente. In questi giorni nel meraviglioso capoluogo toscano si sono svolti degli interessantissimi eventi a cui sono stata felice e onorata di partecipare.

Al Palazzo dei Congressi ha avuto luogo tourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale, nel cui ambito sabato 24 nella sala 9 si è svolto l’interessante workshop Cultura-Coltura-Culto, a cura dell’attore e regista Agostino De Angelis, organizzato dall’Associazione Culturale ArchèoTheatron, nella persona del presidente Desirée Arlotta. I numerosi inteventi che si sono susseguiti hanno messo in luce le caratteristiche del turismo nel nostro Paese con uno sguardo a trecentosessanta gradi sull’aspetto non solo archeologico e culturale, ma anche religioso e indirizzato alle nostre eccellenze agricole e gastronomiche.

Molti gli amministratori che hanno descritto quanto viene fatto a livello locale per la valorizzazione e la sponsorizzazione del patrimonio non solo culturale, con intermezzi di notevole impatto dedicati all’arte, alla recitazione e al cinema. Un aspetto, quello cinematografico, trattato dal giornalista Rosario Tronnolone nel suo interessantissimo intervento. La giornalista Salvina Pizzuoli, capo redattore della rivista Tuttatoscana, ha invece fatto conoscere la realtà della rivista, che si completa con Tuttatoscanalibri e che tratta dei numerosi argomenti riguardanti la Toscana e non solo, in un’offerta online dove contribuiscono molti collaboratori su base volontaria. Tutti gli interventi sono stati particolarmente seguiti e apprezzati.

E poi a Testo, l’appuntamento annuale nella suggestiva Stazione Leopolda, che racconta come nasce un libro: da come si scrive a come si pubblica, come si traduce, come si disegna, come si vende fino a come si legge. Un evento che porta a Firenze la migliore editoria, con una attenta selezione di titoli, tra i quali è il mio “Una morte sola non basta” allo stand della Del Vecchio Editore. Un altro momento molto importante che ho avuto il piacere di condividere con i lettori che, leggendo il romanzo, non mi hanno più abbandonato. Tra questi è stato emozionante l’incontro con Giacomo Messenio, che ha letto tutti i miei libri, recensendoli (le sue recensioni si possono trovare al link dedicato al giudizio dei lettori) https://danielaalibrandi.com/category/la-parola-ai-lettori/

Standard

Commenta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.