Una notevole affluenza di pubblico e una grande e attenta partecipazione, ieri nella suggestiva location del criptoportico della Villa romana di Pompeo. Un indiscutibile successo, grazie alla sapiente presentazione e conduzione di Riccardo Dionisi, che ha reso l’evento particolarmente coinvolgente con le sue domande mirate di giornalista e scrittore, alla irrinunciabile conferenza dello speleologo Fabrizio Baldi, che ha svelato i più nascosti meandri del sottosuolo romano, nel quale si dipana la trama del romanzo, catturando la completa attenzione dei presenti, con l’insuperabile recitazione dell’attore e regista Agostino De Angelis, ideatore del progetto “Sulla Strada degli Etruschi”, la cui stagione letteraria estiva è stata aperta proprio dalla presentazione del mio “Delitti sommersi” (Morellini Editore)
Un grande ringraziamento al Consorzio Marina di San Nicola che per l’occasione ha reso fruibile l’area normalmente chiusa al pubblico, alla Soprintendenza che ha concesso l’area, al Comune di Ladispoli, Regione Lazio e Città Metropolitana di Roma Capitale per la concessione del patrocinio all’associazione, ad Archèotheatron Italia, nella persona del presidente Desirée Liza Arlotta, al GruppoArcheologicoRomano – Sezione di Cerveteri-Ladispoli-Tarquinia.
E infine un grazie di cuore ai tanti che hanno deciso di trascorrere la domenica pomeriggio insieme a noi!
Con molta emozione annuncio l’evento di domenica prossima 28 aprile alle ore 17:30. Infatti “Delitti Sommersi” (Morellini Editore) verrà presentato nella affascinante cornice del Criptoportico della Villa Romana di Pompeo, normalmente chiusa al pubblico e affacciata sul mare a Marina di San Nicola, piazzale delle Muse, fine via Mercurio.
Si tratta di un’area archeologica di grande valore aperta proprio in occasione dell’evento, che si inserisce nel progetto ideato dall’attore e regista Agostino De Angelis“Sulla Strada degli Etruschi”. Ed è un onore aprire la stagione letteraria estiva del progetto con la presentazione del mio romanzo, evento organizzato dal GAR sezione Cerveteri Ladispoli e ArchéoTheatron.
Con me sarà il giornalista e scrittore Riccardo Dionisi, la recitazione di alcune parti del libro sarà curata dallo stesso Agostino De Angelis e lo spleologo Fabrizio Baldi, socio del Gruppo Archeologico Romano, svelerà alcuni preziosi dettagli del mondo sotterraneo romano, anche attraverso la proiezione di immagini inedite.
La trama e le ambientazioni di “Delitti sommersi” bene si adattano e interpretano le finalità dell’ambizioso progetto del De Angelis, di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale del territorio, declinando l’arte in tutte le sue forme. Un percorso che per il grande spessore culturale sta ottenendo un’enorme attenzione in Italia e all’estero e sta vivendo significative tappe, organizzate in modo impeccabile dalla associazione Archéo Theatron nella persona del presidente Desirèe Arlotta.
“Delitti sommersi”, pubblicato da Morellini Editore nel giugno 2023, è stato già protagonista del Festival del Noir, Torino e Milano in Bionda 2023, e di suggestivi eventi, tra cui le presentazioni presso il Castello di Santa Severa e l’Antiquarium delle Case Romane. Unica e suggestiva è stata la visita guidata ai laghi sotterranei romani del 4 aprile scorso, dedicata solo ai lettori del romanzo e alle ambientazioni della coinvolgente trama.
I miei ringraziamenti sono doverosi e vanno alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria Meridionale, nella persona della dottoressa Rossella Zaccagnini, al Consorzio Marina di San Nicola, nella persona del suo Presidente Roberto Tondinelli e a tutto il suo staff per la concessione degli spazi e l’organizzazione. Senza dimenticare il Gruppo Archeologico Romano, sezione Cerveteri Ladispoli, l’associazione Archéo Theatron e, naturalmente, l’Assessore Margherita Frappa del Comune di Ladispoli. Infifne alla Regione Lazio e a Città Metropolitana di Roma Capitale per aver concesso il patrocinio.
ll legame che si crea tra chi scrive e chi legge è senz’altro il più autentico e indissolubile. Ho conosciuto Giacomo Messenio in occasione della presentazione di “Una morte sola non basta” e da allora non ci siamo più “allontanati”. Lui ha seguito il mio percorso, leggendo e recensendo anche i libri che erano stati pubblicati prima di “Una morte non basta” (Del Vecchio Editore) e mi ha seguito in tutte le successive pubblicazioni, raccogliendo in modo sorprendente il messaggio che come autrice ho inteso trasmettere, in tutti i miei scritti. E in modo delicato e discreto mi ha anche fatto capire come la scrittura può influenzare e modificare gli eventi della vita di chi legge.
E’ con molta emozione, quindi, che pubblico questa superba recensione a “Il Bimbo di Rachele”, uno dei miei primi successi, rieditato da poco dalla casa editrice Edizioni Universo nella strepitosa pubblicazione che, già nella copertina, racchiude un vero tesoro:
Volto di donna, disegno pastello e china di Carola Cimarelli
L’Antico Borgo, disegno a carboncino di Andrea Altibrandi
Citazione di Og Mandino
Progetto grafico di Isabel Maccari
“I romanzi di Daniela Alibrandi hanno un “difetto”. Quando se ne inizia la lettura si viene accalappiati e risulta difficile staccarsene e questo perché subentrano il desiderio è la curiosità di arrivare alla fine del libro. Cosa che mi succede puntualmente. “Il bimbo di Rachele” è un romanzo mirabile, scritto in maniera fluida, perfetta, nello stile alibrandiano (fatemelo passare). È un crogiolo di sentimenti, passioni, stati d’animo che ben si mescolano tra essi in modo armonioso e senza contrapposizioni. Nella lettura del romanzo si prova piacere, commozione, tenerezza, rabbia e, ovviamente, sorpresa per lo svolgersi della vicenda. Anche in questo caso, la sensazione di aver capito in anticipo l’epilogo della vicenda è stata clamorosamente smentita dall’abilità di Daniela nel mettere a segno colpi di scena che nulla fanno presagire la effettiva conclusione. Il romanzo, di pura fantasia, richiama con assoluta veridicità gli aspetti brutti e belli della vita vissuta nel quotidiano.
Che dire, un altro capolavoro da leggere assolutamente e alla prossima (spero vicina nel tempo) lettura.
Ordinabile in libreria, nei migliori store online, in Amazon (ebook e cartaceo, immediatamente disponibile) e presso la stessa casa editrice, che lo propone anche nello Special Pack, insieme agli altri due miei romanzi rieditati nelle magnifiche nuove pubblicazioni:
“Delitti sommersi” (Morellini Editore). La visita guidata dedicata solo ai lettori del romanzo, organizzata dalla casa editrice in collaborazione con la Associazione Culturale Roma Sotterranea, si è svolta il 4 aprile con grande successo. Di seguito un servizio completo inviato da un partecipante alla visita con foto spettacolari.
Cosa potevamo temere durante il percorso? Che si facesse vivo Mani Fredde/Mani Calde, il killer protagonista del mio romanzo. L’atmosfera era proprio quella che ho descritto nel tridimensionale“Delitti sommersi”.
“Delitti sommersi” (Morellini Editore). Con la sua trama ho viaggiato in un mondo sotterraneo che non conoscevo ancora. Mi era stato detto da chi c’era già stato “Si vede che lei ha trascorso molto tempo in quei luoghi, ha descritto perfettamente l’atmosfera, i rumori, perfino gli odori…”
Per la verità, ho sempre dichiarato che a ispirarmi erano state le immagini dei laghi sotterranei, ma che non vedevo l’ora di visitarli, anche per capire quanto la mia immaginazione fosse coerente con la realtà. E finalmente ieri si è svolta la visita guidata dedicata proprio al romanzo e ai suoi lettori. Un evento unico e originale organizzato dalla casa editrice Morellini Editore, che ha pubblicato il libro nel giugno 2023, in collaborazione con l’Associazione Culturale Roma Sotterranea.
Che dire! La scrittura sa dare delle soddisfazioni immense, e ieri è stata proprio una di quelle occasioni che non si potranno mai dimenticare. Molte le persone che hanno letto il romanzo e si sono volute unire a me in un’avventura di cui è inutile sottolineare l’unicità e l’originalità.
Trovarmi in quei luoghi così particolari e misteriosi mi ha emozionato profondamente, tanto che, quando dopo una serie di cunicoli dalla cui volta bassa scendevano stalattiti prodotte dal calcare, si è aperta la visione del primo lago, ho sentito alcune lacrime bagnarmi il volto. Ero proprio nelle viscere della terra che avevo tante volte immaginato nelle ore di solitudne che solo uno scrittore può conoscere, mentre ascolta il sussurro della trama che sta tessendo.
E insieme a me i tanti che avevano letto il romanzo e che, emozionati quanto me, vedevano per la prima volta gli scenari immaginati nella libertà assoluta che solo la lettura può dare.
Significativa la presenza della giornalista Alessandra Rauti, che ha dedicato alcune trasmissioni di Incontri d’autore di RAI Radio 1, ai miei romanzi, l’ultima delle quali proprio dedicata a “Delitti sommersi”
Al minuto 4:48 l’intervista di Alessandra Rauti per Incontri d’autore del 18.11.2023
Molto gradita la presenza dello scrittore e regista Vittorio Rombolà e dell’attore e regista Agostino De Angelis, che è riuscito a recitare in modo magistrale alcune parti del romanzo, proprio nell’oscurità delle caverne!
Bravissime le due guide della Roma Sotterranea, che hanno seguito il folto gruppo dando una spiegazione completa sulla storia dei luoghi sotterranei, ma anche di ciò che raccontano le maestose antichità della superficie. Una notizia curiosa è stata quella che riguarda i bagni fatti dal rettore del convento soprastante proprio nei laghi sotterranei, in quell’acqua incontaminata.