“Delitti sommersi” (Morellini Editore). Con la sua trama ho viaggiato in un mondo sotterraneo che non conoscevo ancora. Mi era stato detto da chi c’era già stato “Si vede che lei ha trascorso molto tempo in quei luoghi, ha descritto perfettamente l’atmosfera, i rumori, perfino gli odori…”



Per la verità, ho sempre dichiarato che a ispirarmi erano state le immagini dei laghi sotterranei, ma che non vedevo l’ora di visitarli, anche per capire quanto la mia immaginazione fosse coerente con la realtà. E finalmente ieri si è svolta la visita guidata dedicata proprio al romanzo e ai suoi lettori. Un evento unico e originale organizzato dalla casa editrice Morellini Editore, che ha pubblicato il libro nel giugno 2023, in collaborazione con l’Associazione Culturale Roma Sotterranea.
Che dire! La scrittura sa dare delle soddisfazioni immense, e ieri è stata proprio una di quelle occasioni che non si potranno mai dimenticare. Molte le persone che hanno letto il romanzo e si sono volute unire a me in un’avventura di cui è inutile sottolineare l’unicità e l’originalità.
Trovarmi in quei luoghi così particolari e misteriosi mi ha emozionato profondamente, tanto che, quando dopo una serie di cunicoli dalla cui volta bassa scendevano stalattiti prodotte dal calcare, si è aperta la visione del primo lago, ho sentito alcune lacrime bagnarmi il volto. Ero proprio nelle viscere della terra che avevo tante volte immaginato nelle ore di solitudne che solo uno scrittore può conoscere, mentre ascolta il sussurro della trama che sta tessendo.

E insieme a me i tanti che avevano letto il romanzo e che, emozionati quanto me, vedevano per la prima volta gli scenari immaginati nella libertà assoluta che solo la lettura può dare.






Significativa la presenza della giornalista Alessandra Rauti, che ha dedicato alcune trasmissioni di Incontri d’autore di RAI Radio 1, ai miei romanzi, l’ultima delle quali proprio dedicata a “Delitti sommersi”
Al minuto 4:48 l’intervista di Alessandra Rauti per Incontri d’autore del 18.11.2023

Molto gradita la presenza dello scrittore e regista Vittorio Rombolà e dell’attore e regista Agostino De Angelis, che è riuscito a recitare in modo magistrale alcune parti del romanzo, proprio nell’oscurità delle caverne!
Bravissime le due guide della Roma Sotterranea, che hanno seguito il folto gruppo dando una spiegazione completa sulla storia dei luoghi sotterranei, ma anche di ciò che raccontano le maestose antichità della superficie. Una notizia curiosa è stata quella che riguarda i bagni fatti dal rettore del convento soprastante proprio nei laghi sotterranei, in quell’acqua incontaminata.
https://www.youtube.com/shorts/SbAFninT6MU






Una giornata magnifica, che si è conclusa con un giro nella Roma che amo, a Villa Celimontana e al parco archeologico della Villa.






Dove acquistare “Delitti sommersi”: https://danielaalibrandi.com/2023/10/06/dove-acquistare-delitti-sommersi/
