La bella intervista di Maggie Van der Toorn per WordNews, con domande a tutto campo, da leggere e rileggere…
https://www.wordnews.it/i-delitti-del-mugnone-e-altri-misteri
Un piccolo stralcio: … Cosa caratterizza secondo te un buon giallo, e cosa consiglieresti ai giovani scrittori che vogliono dedicarsi a questo genere?
La prima cosa che consiglierei per scrivere un buon giallo è di non aver paura di osare. Quando si scrive un libro del genere si entra in un mondo di sentimenti malati, situazioni scabrose, a volte violente. Bisogna spogliarsi di quello che siamo per vestire dei panni difficili ed è necessario saper osare, raggiungere il limite.
Curare molto l’attacco iniziale, non illudere per non deludere il lettore, curare meticolosamente i dettagli, le descrizioni, le ambientazioni. Testare la coerenza dei personaggi, che devono restare “loro stessi” durante l’intero dipanarsi della trama. E dopo aver terminato la scrittura, lascar riposare il manoscritto per poi rileggerlo attentamente in un secondo momento. Continua a leggere… https://www.wordnews.it/i-delitti-del-mugnone-e-altri-misteri
Da BaraondaNews, le mirate e interessanti domande di Giovanni Zucconi:
Un piccolo stralcio:… Quindi aspettiamo tutti che prima o poi un suo romanzo diventi la trama di un film per il grande schermo. Quanto contano per lei queste presentazioni dei suoi libri, magari davanti un piccolo pubblico, a contatto con i suoi lettori? In questi casi si presenta più il libro o l’autrice?
“Moltissimo. È proprio durante le presentazioni che si ha il polso della situazione, il feedback diretto da chi ha letto già i tuoi romanzi ed è desideroso di leggerti ancora. O da chi si accosta alla tua scrittura, magari solo per provare. Ed è lì che conta soprattutto come il lettore “sente” la personalità dell’autore. Forse più e prima del romanzo presentato, come se la scelta di leggere proprio quella trama dipenda da ciò che l’autore ha saputo trasmettere.
Mi chiedono a volte “Possibile che sei ancora così emozionata anche dopo centinaia di presentazioni?”. Eppure, è difficile da credere, ma l’adrenalina che accompagna ciascun evento è sempre la stessa. Per prepararsi a vivere il confronto con chi c’è dall’altra parte del tuo lavoro solitario, profondo. Ed è meraviglioso il contatto diretto con chi ti vuole anche abbracciare per le emozioni che hai saputo suscitare. E a volte quel particolare e unico contatto, che lega un autore al lettore per sempre, mi ha portato a esperienze meravigliose. Come la visita ai laghi sotterranei romani, voluta fortemente da chi aveva letto il romanzo “Delitti sommersi” (Morellini Editore), per il quale avevo scelto proprio quell’ambientazione. Scendere nell’atmosfera descritta nel libro insieme ai miei lettori è stata un’esperienza indimenticabile.” Continua a leggere… https://baraondanews.it/cerveteri-oggi-la-presentazione-de-i-delitti-del-mugnone-di-daniela-alibrandi/

In tutte le librerie del territorio nazionale, nei negozi online e al sito dell’editore:
https://www.morellinieditore.it/books/i-delitti-del-mugnone/
Rassegna Stampa Morellini Editore: https://www.morellinieditore.it/intervista-a-daniela-alibrandi-su-wordnews/
















































