INTERVISTE - Rassegna stampa, LE NEWS

“I delitti del Mugnone e altri misteri”Le più belle recenti interviste


La bella intervista di Maggie Van der Toorn per WordNews, con domande a tutto campo, da leggere e rileggere…

https://www.wordnews.it/i-delitti-del-mugnone-e-altri-misteri

Un piccolo stralcio: … Cosa caratterizza secondo te un buon giallo, e cosa consiglieresti ai giovani scrittori che vogliono dedicarsi a questo genere?

La prima cosa che consiglierei per scrivere un buon giallo è di non aver paura di osare. Quando si scrive un libro del genere si entra in un mondo di sentimenti malati, situazioni scabrose, a volte violente. Bisogna spogliarsi di quello che siamo per vestire dei panni difficili ed è necessario saper osare, raggiungere il limite. 

Curare molto l’attacco iniziale, non illudere per non deludere il lettore, curare meticolosamente i dettagli, le descrizioni, le ambientazioni. Testare la coerenza dei personaggi, che devono restare “loro stessi” durante l’intero dipanarsi della trama. E dopo aver terminato la scrittura, lascar riposare il manoscritto per poi rileggerlo attentamente in un secondo momento. Continua a leggere… https://www.wordnews.it/i-delitti-del-mugnone-e-altri-misteri

Da BaraondaNews, le mirate e interessanti domande di Giovanni Zucconi:

Un piccolo stralcio:… Quindi aspettiamo tutti che prima o poi un suo romanzo diventi la trama di un film per il grande schermo. Quanto contano per lei queste presentazioni dei suoi libri, magari davanti un piccolo pubblico, a contatto con i suoi lettori? In questi casi si presenta più il libro o l’autrice?

“Moltissimo. È proprio durante le presentazioni che si ha il polso della situazione, il feedback diretto da chi ha letto già i tuoi romanzi ed è desideroso di leggerti ancora. O da chi si accosta alla tua scrittura, magari solo per provare. Ed è lì che conta soprattutto come il lettore “sente” la personalità dell’autore. Forse più e prima del romanzo presentato, come se la scelta di leggere proprio quella trama dipenda da ciò che l’autore ha saputo trasmettere.

Mi chiedono a volte “Possibile che sei ancora così emozionata anche dopo centinaia di presentazioni?”. Eppure, è difficile da credere, ma l’adrenalina che accompagna ciascun evento è sempre la stessa. Per prepararsi a vivere il confronto con chi c’è dall’altra parte del tuo lavoro solitario, profondo. Ed è meraviglioso il contatto diretto con chi ti vuole anche abbracciare per le emozioni che hai saputo suscitare. E a volte quel particolare e unico contatto, che lega un autore al lettore per sempre, mi ha portato a esperienze meravigliose. Come la visita ai laghi sotterranei romani, voluta fortemente da chi aveva letto il romanzo “Delitti sommersi” (Morellini Editore), per il quale avevo scelto proprio quell’ambientazione. Scendere nell’atmosfera descritta nel libro insieme ai miei lettori è stata un’esperienza indimenticabile.” Continua a leggere… https://baraondanews.it/cerveteri-oggi-la-presentazione-de-i-delitti-del-mugnone-di-daniela-alibrandi/

In tutte le librerie del territorio nazionale, nei negozi online e al sito dell’editore:

https://www.morellinieditore.it/books/i-delitti-del-mugnone/

Rassegna Stampa Morellini Editore: https://www.morellinieditore.it/intervista-a-daniela-alibrandi-su-wordnews/

Standard
Eventi, LE NEWS

Letteratura, teatro e criminologia per “I delitti del Mugnone”


Foto di Mauro Zibellini (cover e galleria)

Il mix perfetto! Venerdì è stata una serata particolarmente gradevole, nella quale il caldo e perfino un evento culturale concomitante non hanno fermato il pubblico che ha desiderato trascorrere del tempo tra letteratura, teatro e criminologia. Con me Giorgia Gioacchini ha intavolato un discorso fluido e interessante, intervallato da domande molto particolari, mentre il criminologo forense Gianluca Di Pietrantonio ha spiegato, con più interessantissimi interventi, molte teorie criminologiche e quali sono i dettagli da individuare durante le investigazioni per risolvere alcuni misteriosi delitti. Non ha mancato di elogiare il mio modo di scrivere e descrivere il mondo di personalità doppie e disturbate, catturando il lettore con dettagli sparsi qui e là, fino alla sorpresa finale nella quale, a volte, si rimette in discussione tutto ciò che è sembrato di scoprire.

E poi che dire della interpretazione magistrale dell’attore e regista Agostino de Angelis. Il dialogo tra l’assassino e la vittima, che più descrive l’innovazione del mio MultiDimensionCrime, ha riecheggiato con la sua voce in modo spettacolare nelle vie dell’antico borgo. Posti in piedi per i tanti che non finivano di applaudire.

Significativa la presenza dell’Assessore alle Pari Opportunità, Cultura, Inclusione e Pubblica Istruzione e Vice Sindaca dott.ssa Federica Battafarano, che ringrazio per le bellissime parole espresse sul mio lavoro. E ancor più avvolgente il suo abbraccio finale, quando ha ripercorso i ricordi della mia carriera e il modo con cui sono riuscita a portare anche all’estero l’amore per il nostro territorio.

Foto amatoriali:

Un ringraziamento di cuore al Comune di Cervetri che ha patrocinato l’evento e a Barbara Ghelarducci e al suo staff per l’organizzazione impeccabile dell’evento e per aver reso il Il Rifugio degli Elfi – Cerveteri il più significativo punto di riferimento per chi nel territorio sia amante della buona letteratura e dell’arte.

RESTATE COLLEGATI: a breve il video completo dell’evento!

In tutte le librerie del territorio nazionale, nei negozi online e al sito dell’editore

https://www.morellinieditore.it/books/i-delitti-del-mugnone/

Standard
Eventi, LE NEWS

Tra poche ore…


Sapete già tutto, e la stampa lo ricorda in tutti i modi! Vi aspetto insieme al criminoogo forense dott. Gianluca Di Pietrantonio, al giornalista e scrittore Riccardo Dionisi e al regista e attore Agostino de Angelis… non mancate!

All’interno dell’articolo di Baraondanews, l’intervista di Giovanni Zucconi, da leggere…

https://www.lacronaca24.it/2024/07/25/libri-domani-cerveteri-daniela-alibrandi-presenta-delitti-del-mugnone/

https://talkcity.it/cerveteri-al-rifugio-degli-elfi-i-delitti-del-mugnone-il-libro-di-daniela-alibrandi/

Standard
Eventi, LA STAMPA, LE NEWS

Terza tappa per “I delitti del Mugnone” (Morellini Editore)


Nuovo evento in un luogo divenuto ormai il punto di riferimento per chi ama l’arte e la buona letteratura. Sto parlando del mitico Il Rifugio degli Elfi, nella antica piazza Risorgimento della etrusca Cerveteri. Ci ritroveremo venerdì 26 luglio, alle ore 18:00, davanti alla Fontana del Mascherone, all’ombra degli antichi palazzi del centro, carezzati dalla brezza che raggiunge il borgo antico dalla vicina costa.

Un pomeriggio all’insegna della letteratura, dell’arte e anche della criminologia. Con il giornalista e scrittore Riccardo Dionisi si parlerà di numerosi argomenti legati alla trama travolgente de “I delitti del Mugnone”, la lettura di alcune pagine molto forti da parte dell’attore e regista Agostino De Angelis daranno la misura di quello che è un MultiDimensionCrime e la presenza del criminologo forense dott. Gianluca di Pietrantonio, che risponderà con piacere ai quesiti posti dal pubblico, saranno elementi sorprendenti per chi si aspetta una semplice presentazione di un libro.

Ricordo che “I delitti del Mugnone”, uscito a metà giugno scorso è già stato ospite di una trasmissione della RAI, per i suoi contenuti forti, senza veli e stilisticamente innovativi.

Siete tutti invitati, l’evento è gratuito e, come ho già detto, all’aperto.

Da TRC giornale:

Link all’evento degli organizzatori: https://www.facebook.com/photo/?fbid=8253438684667922&set=a.107428635935675

Standard
LE NEWS

I miei MultiDimensionCrime approdano negli Stati Uniti!


Il primo in edizione inglese è proprio “Delitti fuori orario”, che già in Italia ha ottenuto un grande successo. Finalista al concorso Mondadori Romanzi in cerca d’autore e Menzione Speciale Noir al concorso letterario nazionale Città di Grottammare, esce in questi giorni negli Stati Uniti, in Canada e nei Paesi di lingua inglese. Il mio stile particolare nel formulare la trama di un romanzo del genere giallo/thriller/noir è finalmente conosciuto e apprezzato anche all’estero.

Chi ha letto i miei romanzi di questo genere sa che non si tratta di una semplice lettura, ma di un’esperienza che forgia l’immaginazione in modo multidimensionale. Per questo libri di duecento pagine e più vengono divorati dai lettori, i quali ricorderanno la trama per sempre.

Colgo l’occasione per informare i tanti che cercano l’edizione italiana del romanzo, che le pubblicazioni della Ianieri Edizioni di “Delitti fuori orario”, “Delitti negati nei sacri sotterranei” e “Delitti Postdatati” SONO FUORI CATALOGO. Ma restate collegati, PRESTO LE NUOVISSIME EDIZIONI!

Per le edizioni inglesi seguitemi su https://danielaenglishwebsite.wordpress.com/

Standard
Eventi, LE NEWS

E a Roma com’è andata?


Roma, Roma, sempre la mia Roma! Ci sono nata, l’ho lasciata durante la vita all’estero e poi ancora per staccarmi dal ritmo frenetico di una città che cambiava troppo in fretta, rifugiandomi in un luogo ricco di antichità e di natura.

Ma quando torno a Roma, quando cammino ancora sui sanpietrini e mi sento accolta come solo Lei sa avvolgere, ammaliare, ipnotizzare, allora sento addirittura lacrime di emozione inumidirmi gli occhi. Di fronte alla sua bellezza sono senza difese, vittima di una magia che non tramonta mai.

L’altra sera non è stata diversa, quando a piazza San Clemente si è parlato dei miei libri, del mio mondo e de “I delitti del Mugnone” (Morellini Editore), il nuovo romanzo che sta tenendo incollati i lettori dalla prima all’ultima pagina. Ho potuto esprimere tutta la mia soddisfazione per la definizione finalmente ufficializzata e depositata del mio stile letterario di questo genere, il MultiDimensionCrime. E per far comprendere bene cosa sia un MDCrime, sono stata aiutata dalla magistrale recitazione di alcune pagine da parte del regista e attore Agostino De Angelis. Interpretando infatti le due voci in un drammatico dialogo tra il carnefice e la sua vittima, il maestro De Angelis ha portato i presenti in un’altra dimesione, dove sono riusciti a penetrare l’impenetrabile, entrando nei ragionamenti di una mente malata e nella disperazione della sua vittima.

Gli applausi sono stati senza fine, e tutto nella piazza antica, al centro di una Roma infuocata, che iniziava a sfumare i contorni nei colori pastello della sera. Tra i presenti lo speleologo romano Fabrizio Baldi esperto dei sotteranei romani, tanto cari alle mie trame, la giornalista Marilù Giannone, che ha scritto moltissimi articoli sui miei romanzi e che tiene a dire “li ha letti tutti…” e la gradita visita del regista e scrittore Vittorio Rombolà.

A presentarmi in modo impeccabile Giorgia Gioacchini, conosciuta durante una delle presentazioni di “Una morte sola non basta” e da allora sempre vicina a me e al mio percorso. Profonde le sue considerazioni e mirate le domande poste. Utilissima la spiegazione della Gioacchini sull’Extended Book, l’innovativa forma editoriale scelta dall’editore Morellini, che permette, attraverso un QCode sulla quarta di copertina, di accedere a un link e godere di un personalissimo viaggio attraverso le ambientazioni del romanzo, ascoltando le musiche degli anni Ottanta, periodo in cui la trama è ambientata.

L’organizzazione dell’evento, che è inserito nella rassegna letteraria Libri in Strada patrocinata dal Municipio Roma I Centro, è stata minuziosamente curata da L’Enoteca Letteraria di Roma, che ringrazio di cuore. E un ringraziamento particolare per chi ha scelto di trascorrere del tempo insieme a noi, in un caldo pomeriggio di luglio!

In tutte le librerie del territorio nazionale, nei negozi online e al sito dell’editore

https://www.morellinieditore.it/books/i-delitti-del-mugnone/

Standard
Eventi, LE NEWS

E’ oggi pomeriggio a Roma!


Vi invito a raggiungermi oggi alle 19:00 a Piazza San Clemente, angolo Via Labicana e vi invito a entrare nel link di seguito dove vi sembrerà anche di entrare nel monastero, con la grafica dedicata!

A oggi pomeriggio!

Standard
Eventi, LE NEWS

Vi aspetto a Roma e nel frattempo…


Stavolta sarò a Roma con il nuovissimo MultiDimensionCrime “I delitti del Mugnone” (Morellini Editore), giovedì 4 luglio alle ore 19:00 a Piazza San Clemente, per la rassegna Libri in Strada, in un evento molto particolare organizzato da Enoteca Letteraria e patrocinato dal Municipio Roma I Centro. Nell’antica piazza, all’ombra delle mura di San Clemente, con me saranno Giorgia Gioacchini con le sue domande, l’attore e regista Agostino De Angelis con le letture di alcune pagine sconvolgenti del romanzo, e il criminologo forense Gianluca Di Pietrantonio con la sua esperienza.

Quindi, amiche e amici di Roma, non mancate a un evento nel quale, oltre alla trama e alle domande, alle appassionate letture di un attore e regista e al parere dell’esperto di criminologia, potremo parlare anche di nuove dimensioni letterarie, il MultiDimensionCrime, e innovative frontiere editoriali, l’Extended Book.

Nel frattempo, stasera alle 20:15 circa, su Canale 10, durante la trasmissione Etruria Informa, potrete vedere il servizio girato durante la prima nazionale del 27 giugno alla Necropoli Etrusca di Cerveteri.

In tutte le librerie del territorio nazionale, nei negozi online e al sito dell’editore

https://www.morellinieditore.it/books/i-delitti-del-mugnone/

Standard
Eventi, LE NEWS

Amiche e amici di Roma… eccomi!


Giovedì 4 luglio, ore 19:00, sarò in Piazza San Clemente, angolo Via Labicana, al centro di Roma. Nell’ambito della rassegna letteraria Libri in Strada, con il patrocinio del Municipio Roma I Centro, “I delitti del Mugnone” verrà presentato in un evento del tutto particolare, che si terrà all’aperto nell’antica piazza, con ingresso gratuito, e sarà organizzato da Enoteca Letteraria,

Subito dopo il successo alla Necropoli Etrusca, “I delitti del Mugnone” (Morellini Editore) viene accolto in una delle piazze più belle della capitale, sul finire di un pomeriggio estivo, all’aria aperta e all’ombra delle mura di San Clemente.

A dialogare con me sarà Giorgia Gioacchini con le sue argute domande, chi darà voce anche alle pagine più sconvolgenti sarà il regista e attore Agostino de Angelis, e prezioso risulterà l’intervento del criminologo forense dott. Gianluca Di Pietrantonio, con la sua specialistica esperienza.

Vi aspetto numerosi, per parlare anche della novità letteraria che il MultiDimensionCrime riveste, così come l’innovazione editoriale dell’Extended Book creata dall’editore Morellini.

Insomma, non mancate a un evento che esula dalla classica presentazione letteraria e che vi sorprenderà.

In tutte le librerie del territorio nazionale, nei negozi online e al sito dell’editore https://www.morellinieditore.it/books/i-delitti-del-mugnone/

Standard