Eventi, LE NEWS

Il Premio Speciale della Giuria “Lara Calisi-Carattere di Donna”


Serata meravigliosa e un ricordo indelebile, questo sarà sempre per me l’evento di ieri alla cerimonia di premiazione del Premio letterario Città di Ladispoli, il prestigioso concorso letterario ideato dal compianto prof. Benito Ussia nel lontano 1990. Nato come concorso locale, grazie all’impegno della conduttrice e Patron del premio, la giornalista Francesca Lazzeri, è divenuto nel tempo una importante competizione a livello nazionale, a cui partecipano anche molti italiani residenti all’estero. Il Premio è stato presentato la scorsa settimana in Parlamento, quale importante concorso letterario della Regione Lazio, per il riconoscimento istituzionale, uno dei più autorevoli di tutta la Nazione. Significativa la presenza all’evento dell’Assessore alla Cultura della Regione Lazio, dott.ssa Simona Baldassarre, e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Ladispoli dott.ssa Margherita Frappa, oltre ad altre autorità e alla famiglia del professore Ussia.

Per me è stato quindi un onore ricevere il Premio “Lara Calisi-Carattere di Donna” con il romanzo “Il Bimbo di Rachele” (Edizioni Universo), che focalizza appunto la trama su un personaggio femminile, vittima delle illusioni degli anni Ottanta, la cui storia è ambientata, con mirati flash back, tra la vivacità della città di Roma e la pace della scogliera e di un piccolo borgo sul mare a nord della capitale.

Ma non è stato solo questo a lasciare nel mio animo quel segno che solo una sensibilità profonda può donare. Il premio, infatti, mi è stato consegnato da una Donna, con la D maiuscola, la giornalista e scrittrice Turchese Baracchi, premiata anche lei con il “Lara Calisi-Coraggio di Donna”, che nel suo intervento ha delineato magistralmente cosa sia la forza di una donna, capace di tradurre la paura in energia positiva e di credere fermamente che i limiti non esistano. Con lei abbiamo parlato anche della mia determinazione nell’aver creato un genere letterario innovativo come il MultiDimensionCrime, uffcializzato e depositato nello scorso mese di maggio. Un dialogo che ha evidenziato la peculiarità del nuovo stile, che armonizza le caratteristiche dei diversi filoni di quella letteratura, offrendo una lettura multidimensionale, nella quale si indaga con la squadra, si prepara il delitto insieme al killer e si patisce la disperazione della vittima, in un susseguirsi di colpi di scena. Ho potuto anche annunciare il primo tour negli Stati Uniti, che inizierà tra qualche giorno, per la prima edizione inglese dei miei MultiDimensionCrime “Crimes After Hours” (it. Delitti Fuori Orario), mentre le mie edizioni italiane dell’ innovativo stile già si trovano nelle biblioteche di Harvard, Yale e nella Public Library di New York. Il suo interesse nell’apprendere queste novità si è unito a quello del pubblico che le ha accolte con un lungo applauso.

E’ anche questo che sa donare la scrittura, momenti unici di incontro con personalità di grande spessore, il cui talento, umanità e sensibilità si fondono con la forza di chi sa affrontare e combattere le paure della vita. Un grazie di cuore alla “grande” Turchese Baracchi per i minuti trascorsi insieme, che resteranno per sempre.

Il mio ringraziamento va alla dottoressa Francesca Lazzeri, per il grande lavoro svolto e l’impeccabile organizzazione, alla scrittrice Mara Fux, che l’ha coadiuvata sul palco, all’accogliente e gentilissimo staff, e al caloroso folto pubblico.

Il momento magico della premiazione:

E ancora un grazie alla Giuria per avermi voluto onorare di un Premio tanto significativo!

Standard

Commenta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.