Eventi, LE NEWS

Alla Mondadori Bookstore di Cerveteri una grande serata!


Un magnifico dopocena tra letteratura, musica e degustazione di vini. Non poteva terminare in modo migliore il tour di questo mese di luglio dedicato al mio romanzo “I delitti della Vergine” (Morellini Editore). E come al solito i lettori non mi hanno deluso. L’evento ha registrato infatti una straordinaria partecipazione di pubblico: lo spazio riservato è stato completamente gremito. I partecipanti hanno seguito ogni intervento con grande attenzione e interesse, creando un clima di ascolto intenso e partecipe. A scandire i momenti più significativi, numerosi e calorosi applausi hanno testimoniato l’apprezzamento sincero e sentito del pubblico.

Foto di Mauro Zibellini

Un ruolo centrale nell’evento è stato svolto dalla giornalista Barbara Pignataro, che ha presentato l’opera con sensibilità e maestria. Attraverso le sue parole scelte con cura e il suo stile comunicativo e coinvolgente, è riuscita a incuriosire, stimolare l’interesse e creare un’atmosfera calda e avvolgente, capace di accompagnare il pubblico dentro il cuore del racconto. La sua conduzione ha donato ritmo e profondità all’incontro, rendendo ogni passaggio significativo e sentito. Ha saputo inoltre inserire originali spunti di riflessione in un dialogo fluido e a trecentosessanta gradi, attrvaerso il quale i temi del romanzo, anche i più scabrosi, sono stati fonte di grande interesse.

Tra i momenti più significativi dell’evento, spicca l’intervento del criminologo forense dott. Gianluca Di Pietrantonio, esperto di lunga data nel settore, la cui competenza e passione hanno saputo incantare la platea. Con il suo modo incisivo e avvincente, ha saputo catturare l’attenzione di tutti i presenti, chiarendo i segnali che contraddistinguono le manifestazioni del narcisismo patologico, della schizofrenia e dei tratti maniacali. Al termine, un lungo e sentito applauso ha confermato il gradimento del pubblico.

E che dire delle preziose “recitazioni” dell’attore e regista Agostino De Angelis insieme agli attori della sua Academy for Theatre, Cinema & Cultural Heritage Eleonora Pini e Stefano Ercolani, che hanno dato vita a pezzi drammatici riguardanti i dialoghi tra la vittima e il suo aguzzino, come alcuni bellissimi teatrini comici tra il commissario Rosco e l’ispettrice Porzi, di cui il seguente ne è un esempio:

Una gradevolissima sorpresa è stata l’inaspettata visita della nota giornalista Francesca Lazzeri, dalla quale ho avuto l’onore di essere presentata nell’appuntamento presso il Castello di Santa Severa lo scorso 13 luglio, nell’ambito della prestigiosa rassegna Libri e Calici. Un momento particolarmente significativo, che desidero ricordare con gratitudine, anche perchè ritagliato dai suoi numerosi e importanti impegni professionali. La sua presenza ha arricchito l’evento, così come le belle parole che ha saputo dire su di me e sui miei romanzi.

La serata è stata allietata dalla degustazione di vini offerta dalla Azienda Agricola Lopes e dalla musica scelta da Daniele Giacomini per il DJ Set.

Siamo tutti tornati a casa molto tardi, il tempo è volato senza rendercene conto, mentre il ricordo resterà a lungo. Un ringraziamento particolare per i grandi librai Andrea Oliva e Tarita Vecchiotti, che hanno accolto l’evento nella Mondadori Bookstore di Cerveteri, con una organizzazione davvero impeccabile.

Grazie di cuore al “grande” pubblico presente!

Standard
Eventi, LE NEWS

La Stampa per l’evento alla Mondadori


Vi aspetto stasera alle ore 21:00 presso il Mondadori Bookstore di Cerveteri, Largo Almunecar 4 con “I delitti della Vergine” (Morellini Editore). Con me la giornalista Barbara Pignataro, il criminologo forense Gianluca Di Pietrantonio, il regista e attore Agostino De Angelis insieme agli attori della Academy for Theatre, Cinema & Cultural Heritage. Ad allietare la serata verrà offerta dalla Azienda Agricola Lopes la degustazione di vini, con gradevoli intermezzi musicali a cura del DJ Set con Daniele Giacomini.

Non mancate!

L’evento è all’aperto e gratuito

Il Messaggero dedica un articolo all’evento di questa sera al Mondadori Bookstore Cerveteri!

L’appuntamento è alle 21:00 presso Mondadori Bookstore Cerveteri, a Largo Almunecar 4… vi aspettiamo!

https://www.gaeta.it/a-cerveteri-la-presentazione-del-nuovo-romanzo-di-daniela-alibrandi-i-delitti-della-vergine

https://www.orticaweb.it/i-delitti-della-vergine-a-cerveteri/

Standard
Eventi, LE NEWS

Cresce l’attesa per l’evento di domenica al Mondadori Bookstore.


Questo mese di luglio è stato costellato da eventi letterari di grande spessore, dedicati all’uscita del mio romanzo “I delitti della Vergine” (Morellini Editore). Il primo a Roma, piazza San Clemente nell’ambito della rassegna Libri in Strada, poi al castello di Santa Severa, inserito nella rassegna Libri e Calici, e di nuovo a Roma nella prestigiosa biblioteca Arcipelago Auditorium. Eventi che hanno calamitato un interesse crescente, grazie al quale si è registrato spesso il tutto esaurito.

Una soddisfazione grande, l’unica prova tangibile del riscontro diretto tra chi scrive e chi legge. La trama del romanzo ha infiammato l’immaginazione di chi ama questo genere narrativo. Ragazze giovanissime e innocenti spariscono senza un motivo, finchè una di loro viene ritrovata cadavere nelle acque della Fontana di Trevi, in una tiepida notte primaverile. Un’indagine difficile per il commissario Rosco e la sua squadra, che ormai i lettori amano e seguono, un’investigazione che si intreccia molte volte con l’essenza di leggende antiche e con le inquietanti e sfuggenti presenze che si muovono nell’acquedotto Vergine, alle spalle della fontana monumentale.

L’ambientazione curata e precisa della Roma degli anni Ottanta, quando ad aiutare gli investigatori era esclusivamente il proprio intuito e non supporti informatici, ha reso ancora più affascinante la lettura di quelle pagine, delineando la città eterna così come era in un tempo non troppo lontano da noi, ma senz’altro dalle nostre abitudini.

E poi lo stile, il MultiDimensionCrime, quello strano laccio che prende il lettore dalle prime pagine e non lo lascia che solo dopo le ultime righe. Il vortice fatto di irrefrenabili balzi, di equilibrismi mentali, di profonde immersioni nelle anime nere e nei sotterranei romani, così come nel terrore e nella ricerca della salvezza di ignare, innocenti vittime. E’ questa la formula vincente, lo stile a cui ho dato vita e del quale si parla anche all’estero, che oltre ad aver caratterizzato i precedenti romanzi dello stesso filone, esalta e drammatizza ancor più la struttura e il ritmo della nuova opera, “I delitti della Vergine”.

Ed è per questo che domenica prossima, 27 luglio alle ore 21:00, vi aspetto numerosi al Mondadori Bookshop di Cerveteri, Largo Almunecar 4, per un dopocena molto speciale. Nell’ultimo appuntamento di questo primo tour all’interesse letterario si intrecceranno stimolanti suggestioni artistiche, con teatro e musica, ma anche gradite degustazioni. Da cornice sarà l’atmosfera unica e magica, che la cittadina etrusca offre sul calare della sera. Con me la giornalista Barbara Pignataro, il criminologo forense Gianluca Di Pietrantonio, mentre alcune parti del romanzo verranno recitate dal regista e attore Agostino De Angelis insieme agli attori della Academy for Theatre, Cinema & Cultural Heritage Eleonora Pini, Riccardo Frontoni e Riccardo Dominici.

Ad arricchire l’incontro la degustazione di vini offerta dalla Azienda Agricola Lopes e gradevoli intermezzi musicali a cura di DJ Set con Daniele Giacomini.

L’evento è ad accesso libero e gratuito. Non mancate!

https://danielaalibrandi.com/2025/07/04/dove-acquistare-i-delitti-della-vergine-morellini-editore/

Standard
Eventi, LE NEWS

Alla Biblioteca Arcipelago Auditorium di Roma, un evento straordinario!


Ciò che è balzato subito agli occhi è stata l’ampiezza e l’eleganza della location. Una biblioteca comunale accogliente, dotata di ogni comfort. L’amore con cui lo staff, guidato dalla direttrice dott.ssa Antonella Iezzi, cura e conserva le pubblicazioni oltre a una fornitissima videoteca è tangibile ed emozionante. L’Auditorium può accogliere un gran numero di lettori e lo schermo quasi cinematografico permette interessanti e coinvolgenti proiezioni. Senza contare gli angoli di tutto relax con poltrone e divani. Insomma un ringraziamento particolare per aver ospitato in uno scenario tanto prestigioso il mio evento lo devo di cuore alla direttrice della biblioteca e al suo staff, alla loro calda accoglienza e all’organizzazione impeccabile.

L’enorme sala si è ben presto riempita di lettori attenti, che hanno seguito tutte le fasi della presentazione de “I delitti della Vergine” (Morellini Editore) in grande concentrazione, apprezzando con calorosi applausi i vari step che strutturavano l’evento. La accurata presentazione della mia attività letteraria da parte della direttrice della biblioteca, dott.ssa Iezzi, ha introdotto ai presenti il mio mondo e i miei successi.

Del romanzo ha parlato con un intervento originale, incisivo ed esaustivo la dott.ssa Assunta Di Febo, promotrice della Reading Literacy, illuminando le varie sfumature che la trama riesce ad offrire. Una Roma conosciuta per le sue strabilianti antichità e secolari leggende che, attraverso le vicende descritte nella storia, mostra anche la sua fragile opacità. Un palpabile viaggio nelle diverse e profonde atmosfere della città eterna, come intense sono le immersioni che la lettura induce negli antichi acquedotti e nell’infinito abisso dell’animo umano.

Le letture mirate hanno coivolto ed emozionato, accompagnate dal sapiente scorrimento di immagini sincronizzate con gli argomenti oggetto della superba recitazione dell’attore e regista Agostino De Angelis insieme all’attrice Eleonora Pini e agli attori Riccardo Frontoni e Riccardo Dominici, tutti della Academy for Theatre, Cinema & Cultural Heritage.

E l’intervento del criminologo forense dott. Gianluca Di Pietrantonio è stato seguito dal pubblico in completo silenzio. Quali sono i dettagli che caratterizzano uno schizofrenico e cosa lo ditingue da chi è affetto da una complessa sindrome maniacale? Quali sono gli aspetti più inquietanti di un animo narcisista, come ha voluto puntualizzare lui, “della peggior specie”? Di Pietrantonio ha una lunga esperienza anche di investigazioni e si è complimentato varie volte con il mio modo preciso e accurato di trattare il mondo di chi indaga e anche di chi è affetto da disturbi mentali.

Siamo quindi passati a spiegare quali sono le caratteristiche del MultiDimensionCrime, lo stile che mi è stato riconosciuto e ufficializzato recentemente. Infatti si indaga con la squadra come nel giallo tipico, ma allo stesso tempo si entra nella mente dell’assassino, preparando con lui il delitto, e nella disperazione delle vittime, come nel classico noir. Il tutto condito da intrecci e colpi di scena in una crescente suspense, peculiarità del thriller. Una lettura che non dà tregua fino all’ultima riga.

E il sesso? Ne parlo sempre e in modo dettagliato, perchè fa parte della vita e in un contesto dove risulta concreta ogni sfumatura, non trovo una motivazione valida per dipingerlo solo a leggere pennellate.

Dopo un accenno al libro per bambini, di grande successo, dal titolo “L’ispettore Supplì, le mozzarelle scomparse e altre fantastiche storie”, che mi ha portato a esperienze bellissime con i piccoli e attentissimi lettori, l’incontro si è concluso con una affascinante promessa: organizzare una visita all’acquedotto Vergine, fino alle spalle della Fontana di Trevi, così come è stato per “Delitti sommersi” (Morellini Editore), in un indimenticabile tour guidato ai laghi sotterranei romani, cornice di quella trama.

Restate collegati, a presto un nuovo entusiasmante evento!

https://danielaalibrandi.com/2025/07/04/dove-acquistare-i-delitti-della-vergine-morellini-editore/

Standard
Eventi, LE NEWS

E’ oggi!


Vi aspetto a Roma, presso la Biblioteca Arcipelago Auditorium, Via Benedetto Croce 50, alle ore 17:30, insieme ad Assunta Di Febo, promotrice della Reading Literacy, al criminologo forense Gianluca Di Pietrantonio, al regista e attore Agostino De Angelis e agli attori della Academy for Theatre, Cinema & Cultural Heritage Eleonora Pini, Riccardo Frontoni e Riccardo Dominici. Un evento artistico a tutto campo e un appuntamento da non perdere alla scoperta delle segrete atmosfere nelle quali inquietanti presenze animano “I delitti della Vergine”, pubblicato da Morellini Editore lo scorso 4 luglio nella collana editoriale Luoghi e Storie.

Parcheggio riservato e aria condizionata

Zona Montagnola Eur

Dal quotidiano La Voce:

Standard
Eventi, LE NEWS

Il tour continua! a Roma, Biblioteca Arcipelago Auditorium…


Lunedì 21 luglio, alle ore 17:30 vi aspetto alla Biblioteca Arcipelago Auditorium di Roma, Via Benedetto Croce 50. Una location eccezionale, con parcheggio e aria condizionata. Evitate di trascorrere un noioso pomeriggio chiusi in casa con il caldo. Vi aspettiamo per un evento molto particolare, dove alla presentazione del romanzo “I delitti della Vergine”, pubblicato da Morellini Editore lo scorso 4 luglio nella collana editoriale Luoghi e Storie, si abbinerà la recitazioine teatrale degli attori della Academy for Theatre, Cinema & Cultural Heritage Eleonora Pini, Riccardo Frontoni e Riccardo Dominici, insiema al regista e attore Agostino De Angelis.

Il parere scientifico del criminologo forense Gianluca Di Pietrantonio ci svelerà i segnali che non vanno sottovalutati nel comportamento di una mente malata e incline al crimine.

Con me la dott.ssa Assunta Di Febo, promotrice della Reading Literacy. Insomma, un evento da non mancare, per conoscere un romanzo che esce fuori dagli schemi e porta il lettore in una inedita multidimensionalità, che ha fatto parlare di sè ancor prima dell’uscita, collezionando il tutto esaurito in precedenti occasioni, oltre a moltissime recensioni a cinque stelle.

“Con questa trama l’autrice trascinerà di nuovo i suoi lettori in un vortice che promette colpi di scena e suspense, regalando inoltre un’immersione palpabile nelle ambientazioni segrete e misteriose del mondo sotterraneo romano. Ragazze innocenti scompaiono senza lasciare traccia, mentre antiche leggende e presenze inquietanti animano il corso sotterraneo dell’acquedotto Vergine. In questo thriller psicologico, si intrecciano magistralmente storia antica e crimine contemporaneo, portando di nuovo il lettore a ragionare insieme all’assassino, a patire il terrore della vittima e a indagare insieme al commissario Rosco e alla sua squadra.”

“L’autrice, con il suo stile multidimensionale riesce a intrecciare in modo magistrale diversi piani narrativi. I sotterranei di Roma diventano un labirinto di terrore, dove passato e presente si fondono in un racconto mozzafiato che esplora i temi della purezza, della vendetta e della redenzione”

Standard
Eventi, LA STAMPA, LE NEWS

Ancora due parole sull’evento del 13 luglio al Castello di Santa Severa…


L’evento programmato all’aperto, per il quale si era registrato più volte il tutto esaurito anche con l’ampliamento delle prenotazioni, ha coinciso con il giorno estivo più negativo dal punto di vista meteorologico. Solo la prontezza e la bravura degli organizzatori ci ha permesso di vivere un tranquillo pomeriggio, all’insegna della letteratura e dei buoni sapori, all’interno di una delle sale più prestigiose del castello, la Manica Lunga, che ha accolto gli oltre settanta partecipanti all’incontro.

https://www.lacronaca24.it/2025/07/14/santa-severa-libri-calici-fa-il-pienone-successo-per-e-rossi-di-muscari-tomajoli-e-colle-di-maggio/

Un bellissimo articolo in preparazione dell’evento: https://www.lagone.it/2025/07/12/i-delitti-della-vergine-presentato-al-castello-di-santa-severa/

Due parole ancora sul libro in un’intervista del giornalista Fabio Nori per Etruria Informa:

Un bellissimo dialogo a tutto campo con la giornalista Barbara Pignataro, in una delle piazze più suggestive della cittadina etrusca, Cerveteri.

RESTATE COLLEGATI… LUNEDI’ 21 LUGLIO ALLE ORE 17:30, SARO’ DI NUOVO A ROMA, PRESSO LA BIBLIOTECA ARCIPELAGO AUDITORIUM. PRESTO I DETTAGLI, AMICI ROMANI!

Standard
Eventi, LE NEWS

Nonostante la bomba d’acqua, al Castello solo magia!


Nonostante le avversità climatiche, l’evento del 13 luglio al Castello di Santa Severa ha registrato una grande affluenza di pubblico e un bel successo. La presentazione del mio romanzo “I Delitti della Vergine” (Morellini Editore), a cura della nota giornalista Francesca Lazzeri e nell’ambito della rassegna Libri e Calici, si è svolta nel suggestivo salone della Manica Lunga del Castello ed è stata animata dagli interventi dello speleologo romano Fabrizio Baldi e del criminologo forense Gianluca Di Pietrantonio. Molto gradite e applaudite le recitazioni di alcuni brani da parte del regista e attore Agostino De Angelis con la preziosa partecipazione dell’attrice Aurelia Realgar, in sostituzione di Eleonora Pini, e degli attori Riccardo Frontoni e Riccardo Dominici. Un solo raggio di sole è entrato dalle finestre durante il nubifragio, ma noi siamo stati capaci di catturare anche quello!

Un particolare ringraziamento alla giornalista Francesca Lazzeri, la cui presentazione ha dimostrato la sua abilità nel saper leggere oltre le pagine, al di là delle parole, fino all’animo dell’autrice, e non è cosa facile!

Ecco il servizio di Canale 10 relativo all’evento, che andrà in onda per tutti i Tg della giornata:

Un ringraziamento particolare alla Regione Lazio per la promozione della rassegna letteraria Libri e Calici, al Castello di Santa Severa e alla società inhouse LAZIOCrea in collaborazione con ARSIAL per la perfetta organizzazione dell’evento, anche in un giorno particolarmente difficile dal punto di vista climatico. L’evento avrebbe dovuto svolgersi all’aperto, ma il tempo non è stato clemente, un diluvio ha investito la costa. Solo grazie alla bravura degli organizzatori abbiamo vissuto un tranquillo pomeriggio tra letteratura ed eccellenze vinicole e alimenntari della nostra regione, in una delle sale più belle del castello. Un grazie di cuore, veramente a tutti!

Lo slideshow:

Il mio ringraziamento agli esperti che mi hanno seguito in questa avventura: lo speleologo Fabrizio Baldi, che non parlerà mai più con una scrittrice, lo ha promesso. Infatti è stato dopo un tranquillo dialogo con lui, nel quale mi ha descritto il tratto dell’acquedotto Vergine e il suo sfociare nella Fontana di Trevi che in me è nata l’ispirazione per questo romanzo.

E allo stesso modo ringrazio il criminologo forense Gianluca Di Pietrantonio, che ha portato il prezioso contributo della sua esperienza di criminologo e di investigatore.

E come non ringraziare il regista e attore Agostino De Angelis e i suoi ragazzi della Academy for Theatre, Cinema and Cultural Heritage, la attrice Aurelia Realgar e gli attori Riccardo Frontoni e Riccardo Dominici, che hanno dato vita a una coinvolgente recitazione teatrale delle parti più drammatiche e salienti del romanzo.

Sono stati poi offerti dei calici di vino insieme a prelibatezze alimentari, un momento conviviale che ha animato la serata. In particolare si sono gustati i seguenti vini: Lazio Rosso IGT Orione ’22 Colle di Maggio Velletri e Pantaleone I.G.T. Lazio rosso ‘24 Muscari Tomajoli Tarquinia. E la vera chicca è stato il regalo agli ospiti del calice con cui avevano brindato nella originale borsetta. Un ringraziamento speciale ad ARSIAL per la cura dell’evento.

E non è finita qui, se stasera volete vivere un’atmosfera misteriosa in un dialogo a tutto campo con la giornalista Barbara Pignataro e con i segreti del romanzo “I delitti della Vergine”, vi do appuntamento alle 20:40 alla trasmissione Etruria Informa, sempre su Canale 10, per un servizio esclusivo di Fabio Nori.

Standard
Eventi, LE NEWS

Domenica 13 luglio, alle ore 19:00. Stavolta “I delitti della Vergine” sarà al Castello di Santa Severa!


Una cornice magica per l’evento di domenica 13 luglio alle ore 19:00, seconda tappa del tour dedicato al mio “I Delitti della Vergine” (Morellini Editore). L’evento è inserito nell’ambito della rassegna letteraria estiva Libri e Calici, promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società in house LAZIOcrea, con la collaborazioine di ARSIAL, che ha aderito all’iniziativa, riconoscendone il valore culturale e l’efficace connubio con eccellenze vitivinicole e alimentari del territorio laziale. In particolare verranno offerti i seguenti vini accompagnati da prodotti tipici del territorio: Lazio Rosso IGT Orione ’22 Colle di Maggio Velletri e Pantaleone I.G.T. Lazio rosso ‘24 Muscari Tomajoli Tarquinia.

Ringrazio di cuore chi ha espresso l’interesse per il mio lavoro, in attesa di condividere insieme un incontro letterario e artistico molto particolare.

Ai tanti che mi hanno raggiunto con messaggi e mail, dispiaciuti per non essere riusciti a prenotarsi ricordo che:

L’evento ha registrato in poche ore il tutto esaurito ma, vista la forte adesione, sono state riaperte le prenotazioni sul sito eventbrite https://www.eventbrite.it/e/rassegna-letteraria-con-degustazione-libri-e-calici-2025-tickets-1419127752309?aff=ebdssbdestsearch

Alcuni articoli che ne parlano:

https://www.ilmessaggero.it/roma/metropoli/castello_santa_severa_libri_e_calici_programma-8937947.html

https://www.laprovinciacv.it/news/cronaca/594069/il-castello-di-s-severa-si-trasforma-in-un-palcoscenico-a-cielo-aperto.html

https://www.castellodisantasevera.it/evento/libri-e-calici-presentazione-i-delitti-della-vergine/

https://www.fanpage.it/roma/il-programma-del-castello-di-santa-severa-per-lestate-2025-il-calendario-degli-eventi-in-riva-al-mare/

https://www.castellodisantasevera.it/calendario-eventi/elenco/?tribe-bar-date=2025-07-11

https://www.castellodisantasevera.it/evento/rassegna-letteraria-libri-e-calici-con-degustazione-gratuita/

Il mio ringraziamento sincero alla Regione Lazio e agli organizzatori della società in house LAZIOcrea, in collaborazione con ARSIAL!

Standard
Eventi, LE NEWS

Da oggi in tutte le librerie “I delitti della Vergine”


Esce oggi, 4 luglio, il mio nuovo romanzo “I delitti della Vergine” nella splendida pubblicazione di Morellini Editore, che lo ha inserito nella collana Luoghi e Storie, dove uno dei protagonisti diviene proprio il luogo in cui si dipanano le trame. Mai come in questo caso. La cover riproduce infatti uno dei luoghi più iconici del mondo, e nel dialogo che segue tra me e la bravissima giornalista Barbara Pignataro si scoprono alcuni interessanti dettagli:

Ne parla l’editore Mauro Morellini nella sua diretta:

Una trama che ha catturato ancora prima dell’uscita del romanzo!

“Ambientato intorno alla celebre Fontana di Trevi, simbolo di desideri e speranze, il romanzo si apre con la scomparsa di giovani ragazze innocenti. Quando il corpo di Diletta viene ritrovato tra le acque cristalline della fontana, il commissario Rosco si trova a fronteggiare un caso che intreccia storia antica, mistero e oscuri segreti nascosti sotto la superficie scintillante della capitale.”

https://danielaalibrandi.com/2025/07/04/dove-acquistare-i-delitti-della-vergine-morellini-editore/

Standard
I DELITTI DEL MUGNONE - RECENSIONI, LE NEWS

La splendida recensione a “I delitti del Mugnone” di Daniela Domenici per Daniela e Dintorni.


https://danielaedintorni.com/2025/07/06/i-delitti-del-mugnone-di-daniela-alibrandi-morellini-editore-2024-recensione-di-daniela-domenici/

” Non potevo lasciarmi sfuggire questo splendido giallo molto noir perchè è ambientato nella mia ex città (in cui ho vissuto venticinque anni…), l’ho letto in un soffio nonostante la mole e mi ha appassionato e avvinto per più di un motivo.”…

Tutta da leggere!

Una recensione completa, appassionante ed emozionante, anche per me che ho dato vita alla trama e ai personaggi. L’ispirazione che ho ricevuto nei giorni in cui mi ero rifugiata in un monastero per cercare di ritrovare me stessa, dopo la perdita della persona che più ho amato nella mia vita. Un luogo magico, tra Firenze e Fiesole, che oltre a curarmi nello spirito mi ha donato l’ispirazione per una storia tanto coinvolgente.

Ringrazio di cuore Daniela Domenici per aver saputo cogliere le sfumature che fanno di un giallo una storia da non dimenticare.

Standard
Eventi

DOVE ACQUISTARE “I DELITTI DELLA VERGINE” (MORELLINI EDITORE)


“I delitti della Vergine” è disponibile in tutte le librerie del territorio nazionale, nei negozi online e al sito dell’editore, sia in edizione cartacea che in ebook. Ricordo che il romanzo è anche un Extended Book, per un’immersione a 360° nelle ambientazioni della trama e nelle musiche dell’epoca di cui è espressione, gli anni Ottanta.

https://www.lafeltrinelli.it/delitti-della-vergine-libro-daniela-alibrandi/e/9791255273066?srsltid=AfmBOooe-xwYsvBK7q_PoqzNtFX3rQfLYXfOJc64WrawaM_rGYyKjDLT

https://www.ibs.it/delitti-della-vergine-libro-daniela-alibrandi/e/9791255273066?srsltid=AfmBOorLcgZ4sW1cKvuxZ99m2L-VO06YwLRqO0O67TsXWNm6GAVwdZuU

https://www.mondadoristore.it/i-delitti-della-vergine-libro-daniela-alibrandi/p/9791255273066

https://www.libreriauniversitaria.it/delitti-vergine-alibrandi-daniela-morellini/libro/9791255273066?srsltid=AfmBOoqdmrr3Ss_opnuyYYxlyqBzrAkRPXxX3fu_DS5krhHgI-6V56Jg

https://www.morellinieditore.it/books/i-delitti-della-vergine/

https://www.librerie.coop/libri/9791255273561-i-delitti-della-vergine-morellini-editore/

https://www.libraccio.it/libro/9791255273066/daniela-alibrandi/i-delitti-della-vergine.html

Per l’extended book: https://www.extendedbook.it/de/morellini-editore/delitti-della-vergine_9791255273066

Standard
Eventi, LE RECENSIONI

I DELITTI DELLA VERGINE – Recensioni


Dal blog Daniela e dintorni la splendida recensione di Daniela Domenici

*

La prima è quella di Tuttatoscanalibri: https://tuttatoscanalibri.com/2025/06/27/daniela-alibrandi-i-delitti-della-vergine-recensione-di-salvina-pizzuoli/

Fetore, olezzo, cosa c’è di più vero nell’abisso dell’animo umano? Ed è proprio questo effluvio a farmi apprezzare le fragranze che sublimano l’essere, l’odore di puro, di intoccato, di intatto e vulnerabile, il profumo di una vergine…

Il commissario Rosco è a Roma da tre giorni ma la felicità connessa al rientro nel suo precedente commissariato è subito funestata da un nuovo caso che già si presenta difficile: una giovanissima è stata rinvenuta cadavere nella Fontana di Trevi.”

Standard
Eventi, I MIEI LIBRI, I MIEI MULTIDIMENSIONCRIME (MDC)-LA STRAORDINARIA FUSIONE

I DELITTI DELLA VERGINE – IL LIBRO


Roma nasconde segreti mortali. Ragazze innocenti scompaiono senza lasciare traccia, in un mistero legato agli antichi acquedotti da svelare prima che sia troppo tardi. Nel cuore di Roma, il commissario Rosco affronta il suo caso più inquietante: giovani ragazze stanno scomparendo misteriosamente, e l’unico collegamento sembra essere la leggendaria Fontana di Trevi. Quando il corpo di Diletta viene ritrovato nelle acque della fontana, Rosco si rende conto che sta affrontando qualcosa di più oscuro di un semplice serial killer. In questo thriller psicologico, Daniela Alibrandi intreccia magistralmente storia antica e crimine contemporaneo. I sotterranei di Roma diventano un labirinto di terrore, dove passato e presente si fondono in un racconto mozzafiato che esplora i temi della purezza, della vendetta e della redenzione.

“Ambientato intorno alla celebre Fontana di Trevi, simbolo di desideri e speranze, il romanzo si apre con la scomparsa di giovani ragazze innocenti. Quando il corpo di Diletta viene ritrovato tra le acque cristalline della fontana, il commissario Rosco si trova a fronteggiare un caso che intreccia storia antica, mistero e oscuri segreti nascosti sotto la superficie scintillante della capitale.

Ma “I delitti della Vergine” non è solo un thriller: è un viaggio profondo tra le ombre di Roma, nei suoi acquedotti sotterranei e nei labirinti della mente umana. La narrazione si dipana tra passato e presente, raccontando una trama in cui purezza, vendetta e redenzione si intrecciano in modo sorprendente.”

Standard
Eventi, LE NEWS

“I Delitti della Vergine”, magia pura della serata romana


Un incendio di vaste proporzioni traffico completamente in tilt, mentre cercavo di raggiungere Roma, ma “I Delitti della Vergine” (Morellini Editore) ha regalato ugualmente al pubblico presente, nonostante il caldo eccezionale, una serata magica. All’ombra delle mura antiche, con il sollievo della carezza del Ponentino, tra amici e lettori che non mi lasciano mai, è stato magnifico parlare della trama del romanzo e delle ambientazioni così suggestive.

Ho avuto l’onore e il grande piacere di essere presentata dalla giornalista e opinionista Laura Pranzetti Lombardini. Un’emozione ascoltare dalla sua voce il racconto di come ci siamo conosciute, in una trasmissione radiofonica, sentendo un’affinità artistica e letteraria che ci ha portato a condividere anche l’evento di ieri. Lei, che è una nota scrittrice esperta di stile e Galateo, ha saputo cogliere anche i gesti eleganti e quasi nobili che compie il commissario Rosco nello svolgimento delle indagini, comprendendo che si tratta di un personaggio reale di cui io sono stata molto innamorata. E ha inoltre evidenziato ogni aspetto del mio MultiDimensionCrime, ammettendo che da quando lo ha letto, se si trova a passare davanti alla Fontana di Trevi è più forte di lei osservare quell’acqua, come alla ricerca di qualcosa… ascoltate il video, è una testimonianza genuina dei legami che l’arte in tutte le sue forme riesce a creare.

Le letture successive sono state magnifiche recitazioni del regista e attore Agostino de Angelis con la partecipazione dell’attrice Eleonora Pini e degli attori Riccardo Frontoni e Riccardo Dominici, tutti della Academy for Theatre, Cinema and Cultural Heritage. Vi invito ad ascolatare la recitazione di due parti salienti del romanzo. La prima la intitolerei Diletta, la seconda Yuri. Le ambientazioni e le emozioni divengono palpabili con il valore aggiunto della recitazione:

La parola è passata poi allo speleologo Fabrizio Baldi, che ha parlato degli incredibili scenari presenti nel sottosuolo romano. Per lui è stata un’esperienza nuova e incredibile vedere come la descrizione di quei luoghi, fatta durante una semplice conversazione, ha ispirato in me la trama del romanzo, in modo talmente forte da portarmi a scriverlo in alcuni mesi. Ho potuto spiegare la differenza tra gli scrittori “giardinieri” e gli scrittori “architetti”. In realtà quando la trama è strutturata, l’ambientazione e i personaggi definiti come in una serie letteraria, la stesura è più agevole. Ma anche per me, che solitamente con un’ispirazione forte scrivo di getto per ore e ore e riesco a creare un libro in alcuni mesi, ci sono stati dei testi più complessi, come “Una morte sola non basta” (Del Vecchio Editore), sul quale ho lavorato per circa due anni.

Tra i personaggi della squadra del commissario Rosco spicca l’ispettrice Gisella Porzi, napoletana, che ingaggia sempre un braccio di ferro con il commissario, una lotta più o meno evidente a chi ha l’intuizione più azzeccata, in un mondo, come quello degli anni Ottanta, nel quale è ambientata la trama e dove non c’era ancora il supporto di computer o cellulari e tutto veniva affidato all’intuito e alla perseveranza di chi conduceva le indagini. Il seguente pezzo, interpretato magnificamente dai giovani attori, ritrae proprio un teatrino tra il commissario e l’ispettrice:

Giorgia Gioacchini, che ringrazio per aver condotto egregiamente la difficile moderazione dell’incontro a più voci, presentando i partecipanti, me come autrice, la mia carriera e i successi che il romanzo ha già ottenuto, ancor prima della sua uscita. E infine, per aver condiviso di nuovo insieme un’altra avventura letteraria!

Un ringraziamento particolare agli organizzatori dell’Enoteca letteraria, dove ricordo che le copie del romanzo sono già disponibili, al Primo Municipio di Roma Centro per il patrocinio concesso all’evento inserito nella rassegna letteraria Libri in Strada.

IL TOUR E’ INIZIATO, A PRESTO CON LA SECONDA TAPPA, RESTATE COLLEGATI…

Standard