Un magnifico dopocena tra letteratura, musica e degustazione di vini. Non poteva terminare in modo migliore il tour di questo mese di luglio dedicato al mio romanzo “I delitti della Vergine” (Morellini Editore). E come al solito i lettori non mi hanno deluso. L’evento ha registrato infatti una straordinaria partecipazione di pubblico: lo spazio riservato è stato completamente gremito. I partecipanti hanno seguito ogni intervento con grande attenzione e interesse, creando un clima di ascolto intenso e partecipe. A scandire i momenti più significativi, numerosi e calorosi applausi hanno testimoniato l’apprezzamento sincero e sentito del pubblico.
Foto di Mauro Zibellini




Un ruolo centrale nell’evento è stato svolto dalla giornalista Barbara Pignataro, che ha presentato l’opera con sensibilità e maestria. Attraverso le sue parole scelte con cura e il suo stile comunicativo e coinvolgente, è riuscita a incuriosire, stimolare l’interesse e creare un’atmosfera calda e avvolgente, capace di accompagnare il pubblico dentro il cuore del racconto. La sua conduzione ha donato ritmo e profondità all’incontro, rendendo ogni passaggio significativo e sentito. Ha saputo inoltre inserire originali spunti di riflessione in un dialogo fluido e a trecentosessanta gradi, attrvaerso il quale i temi del romanzo, anche i più scabrosi, sono stati fonte di grande interesse.

Tra i momenti più significativi dell’evento, spicca l’intervento del criminologo forense dott. Gianluca Di Pietrantonio, esperto di lunga data nel settore, la cui competenza e passione hanno saputo incantare la platea. Con il suo modo incisivo e avvincente, ha saputo catturare l’attenzione di tutti i presenti, chiarendo i segnali che contraddistinguono le manifestazioni del narcisismo patologico, della schizofrenia e dei tratti maniacali. Al termine, un lungo e sentito applauso ha confermato il gradimento del pubblico.


E che dire delle preziose “recitazioni” dell’attore e regista Agostino De Angelis insieme agli attori della sua Academy for Theatre, Cinema & Cultural Heritage Eleonora Pini e Stefano Ercolani, che hanno dato vita a pezzi drammatici riguardanti i dialoghi tra la vittima e il suo aguzzino, come alcuni bellissimi teatrini comici tra il commissario Rosco e l’ispettrice Porzi, di cui il seguente ne è un esempio:

Una gradevolissima sorpresa è stata l’inaspettata visita della nota giornalista Francesca Lazzeri, dalla quale ho avuto l’onore di essere presentata nell’appuntamento presso il Castello di Santa Severa lo scorso 13 luglio, nell’ambito della prestigiosa rassegna Libri e Calici. Un momento particolarmente significativo, che desidero ricordare con gratitudine, anche perchè ritagliato dai suoi numerosi e importanti impegni professionali. La sua presenza ha arricchito l’evento, così come le belle parole che ha saputo dire su di me e sui miei romanzi.

La serata è stata allietata dalla degustazione di vini offerta dalla Azienda Agricola Lopes e dalla musica scelta da Daniele Giacomini per il DJ Set.



Siamo tutti tornati a casa molto tardi, il tempo è volato senza rendercene conto, mentre il ricordo resterà a lungo. Un ringraziamento particolare per i grandi librai Andrea Oliva e Tarita Vecchiotti, che hanno accolto l’evento nella Mondadori Bookstore di Cerveteri, con una organizzazione davvero impeccabile.



Grazie di cuore al “grande” pubblico presente!



































































































