Ieri, l’incontro che ha avuto luogo presso la sala stampa della Camera dei Deputati è stata un’esperienza unica e profondamente significativa. Partecipare a un evento di così alto profilo, insieme agli altri scrittori finalisti della XIV edizione del Premio Letterario Nazionale “Alsium – Città di Ladispoli”, mi ha regalato preziosi momenti personali e professionali.
Alla presenza dell’on. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, e dei presidenti di giuria, si è svolta infatti la conferenza stampa di presentazione del Premio Letterario Nazionale, nel quale “I delitti della Vergine” (Morellini Editore) è tra i finalisti della categoria del Giallo Edito. L’iniziativa, ospitata nella prestigiosa location istituzionale e patrocinata da Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, Regione Lazio e Comune diCerveteri, ha rappresentato un momento di grande valore culturale e letterario.
L’organizzazione impeccabile, curata nei minimi dettagli, ha reso ogni attimo dell’evento un vero piacere da vivere e condividere. Dalla sentita partecipazione degli ospiti alla rilevanza dei contributi presentati, fino all’attenzione dedicata all’accoglienza, tutto ha contribuito a creare un’atmosfera raffinata e coinvolgente, in un dialogo interessante e armonioso.
Presente anche l’artista Paul Mellidi, che ha firmato il significativo e originale manifesto del Premio letterario.
Essere parte attiva di questa giornata è stato motivo di grande soddisfazione personale e professionale. Porto con me emozioni intense, nuovi stimoli e la gratitudine verso tutti coloro che hanno reso possibile un evento così speciale. Un grazie sentito all’organizzazione e a chi ha partecipato, contribuendo a creare un momento che rimarrà a lungo nella memoria.
Il concorso si concluderà con la cerimonia di premiazione che avrà luogo il 29 novembre, alle ore 15:30 presso la Sala Ruspoli del Comune di Cerveteri. Restate collegati!
Oggi voglio condividere con grande gioia una notizia molto speciale. Mentre Il mio racconto “Il Bacio dei Vecchi”, inserito nell’antologia “Storie tra luci e ombre”, è stato pubblicato da Tuttatoscanalibri, che ringrazio, registro con piacere che la nuova antologia continua a riscuotere consensi e si conferma tra i Best Seller di Amazon. Il successo di questa pubblicazione è per me motivo di orgoglio e stimolo a continuare a scrivere storie brevi, che emozionino e coinvolgano, con l’intensità che solo un racconto breve può esprimere.
Ma la gioia non finisce qui: alcuni dei miei testi, appartenenti alla serie MultiDimensionCrime, continuano a collezionare riconoscimenti e a posizionarsi stabilmente nelle classifiche di Amazon, confermando l’interesse e l’affetto dei lettori per i miei lavori. Personaggi, misteri e trame costruite con passione che riescono a conquistare l’attenzione e il cuore dei lettori.
“I delitti della Vergine” (Morellini Editore) è finalista al concorso Alsium Città di Ladispoli, che si concluderà il 29 novembre, mentre “Delitti Negati” continua a mantenersi stabile tra i cento Best seller di Amazon Italia! E non solo, la sua edizione inglese “Denied Crimes” partirà tra pochi giorni per un tour negli Stati Uniti attraverso vari blog letterari negli States.
Con questo articolo voglio non solo ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto e continuano a sostenere i miei libri, ma anche condividere con voi un piccolo pezzo di questo percorso: una conferma che scrivere storie appassionanti e di qualità può portare a risultati concreti e gratificanti.
Se non avete ancora avuto modo di leggere i romanzi MultiDimensionCrime, vi invito a scoprire queste storie, che continuano a incantare i lettori e a scalare le classifiche.
L’antica città degli schiavi si è animata ieri con la presentazione del mio romanzo “I delitti della Vergine” (Morellini Editore), nell’ambientazione più consona ai misteri e alle emozioni scatenate dalla trama particolarmente coinvolgente. Infatti il Labirninto di Roma è un luogo inimmaginabile, dove non sarebbe impossibile perdersi nel susseguirsi di caverne e grotte, proprio come accade a Diletta, nelle prime righe del romanzo. La notizia di queste ore è che “I delitti della Vergine” risulta tra i finalisti del prestigioso concorso Alsium Città di Ladispoli, che si concluderà il 29 novembre.
Molti i partecipanti, che ringrazio e che si sono immersi insieme a me in un’avventura straordinaria, attraverso gli scenari unici che regala l’immenso parco della Caffarella, per poi essere catapultati nel luogo dove nell’antichità gli schiavi avevano organizzato una loro città sotterranea.
La presentazione è stata seguita con grande entusiasmo e attenzione. In un dialogo spontaneo e gradevole, la giornalista Francesca Lazzeri e la promotrice di lettura Giorgia Gioacchini hanno parlato con grande maestria della trama, senza svelarne i particolari, del mio percorso di autrice, dei successi e anche di alcuni precedenti romanzi le cui ambientazioni hanno toccato luoghi vicini al posto dove ci trovavamo. Alcune drammatiche sequenze di “Delitti Sommersi“, ad esempio, si svolgono proprio lungo il fiume Almone, che scorre nel parco della Caffarella, dove si interra e prosegue il suo corso a diciassette metri di profondità. Uno sguardo, quindi, a tutta la mia attività letteraria che ha compreso i vari premi, tra cui il Women Art Week 2022 alla carriera. E poi domande mirate a scoprire qual è l’impulso che mi porta alla creazione di personaggi così vari, anche anime tanto oscure, con grande attenzione verso lo stile innovativo del MultiDimensionCrime, che mi è stato riconosciuto in Italia e all’estero, e rappresenta una novità nel genere letteraio, non permettendo di abbandonare la lettura del libro fino all’ultima pagina. Si è parlato anche dell’originale Extended Book, ideato da Morellini Editore, che permette di “entrare” nelle ambientazioni e ascoltare anche le musiche dell’epoca, attraverso il QRcode in quarta di copertina.
Lo speleologo Fabrizio Baldi ha espresso il proprio stupore nello scoprire come le sue descrizioni, durante una nostra lunghissima conversazione telefonica, avessero potuto poi ispirare un romanzo tanto coinvolgente. Ha ammesso che ascoltare le letture descrittive di quei luoghi, l’acquedotto Vergine con la Chiocciola di Trinità dei Monti, lo ha fortemente emozionato.
La presenza ta il pubblico di personaggi noti, che hanno seguito il mio percorso, è stata fonte di grandissimo piacere. La giornalista Rossana Livolsi, che ha ideato il programma “Lo Scaffale” di RAI 3, dando visibilità a tanti bravi autori emergenti. Con lei ho condiviso esperienze magnifiche, come le interviste e i video girati nei luoghi di ambientazione dei miei romanzi, “Delitti Fuori Orario”, nel quartiere Prati, e “Delitti Negati” a Borgo Pio e alla Città del Vaticano. E l’autore e regista Vittorio Rombolà, di cui ammiro la forza nel combattere problemi come il bullismo scolastico e la violenza sulle donne, e la sua strenua difesa in favore dei diritti degli animali.
Una speciale nomination va agli attori Riccado Frontoni, Aurelia Realgar e Riccardo Dominici, della Academy for Theater, Cinema and Cultural Heritage di Agostino De Angelis. Le loro voci hanno risuonato in quelle caverne, in una magnifica interpretazione teatrale, particolarmente apprezzata dal pubblico.
A seguire un gradito buffet, in cui il vino Mulsum è stato il vero protagonista, preparato secondo la ricetta antica romana, e gustato negli ambienti che ancora trasudano quella storia.
Un sentito ringraziamnento alla associazione culturale Sotterranei di Roma, per l’impeccabile organizzazione dell’evento, accolto con grande cura e attenzione. Molti degli intervenuti hanno poi scelto di visitare l’intera area con il supporto delle guide dell’associazione. https://www.sotterraneidiroma.it/it/
Vista la grande adesione, ci sono buone notizie! Chi non è riuscito a prenotarsi potrà partecipare liberamente all’evento gratuito di presentazione del romanzo, con buffet e degustazione, poichè è stato ampliato il numero dei posti disponibili, e non solo. Gli organizzatori hanno previsto, per chi lo desidera o non è pratico del parco della Caffarella, un punto di accoglienza alle ore 10:00 a.m. presso l’ingresso al parco, sito in via Gennaro Mondaini.
L’evento avrà inizio alle ore 10:30 a.m. all’interno del Labirinto di Roma, offrendo agli intervenuti un’occasione unica che fonderà letteratura, storia e archeologia e che regalerà anche un gradevole momento di convivialità!
Con me saranno la giornalista Francesca Lazzeri e la promotrice di lettura Giorgia Gioacchini, interverrà lo speleologo romano Fabrizio Baldi e alcune pagine del romanzo verranno teatralizzate dagli attori Riccardo Frontoni, Aurelia Realgar e Riccardo Dominici della Academy for Theater, Cinema and Cultural Heritage di Agostino De Angelis.
*
Per chi decidesse di partecipare alla successiva visita guidata offerta a costo ridotto dall’associazione Sotterranei di Roma, anche senza prenotazione, potrà essere aggiunto al gruppo di visitatori.
Il Labirinto di Roma, conosciuto anche come L’antica città degli schiavi
Save the date! Domenica 16 novembre, alle ore 10:30 a.m., avrà luogo un evento cult, che vedrà di nuovo fondersi letteratura e storia in un’occasione unica. “I delitti della Vergine” (Morellini Editore) verrà ospitato dall’associazione culturale Sotterranei di Roma all’interno dell’antico Labirinto di Roma, nel cuore del parco della Caffarella. Con me saranno la giornalista Francesca Lazzeri e la promotrice di lettura Giorgia Gioacchini, interverrà lo speleologo romano Fabrizio Baldi e alcune pagine del romanzo verranno teatralizzate dagli attori Riccardo Frontoni, Aurelia Realgar e Riccardo Dominici della Academy for Theater, Cinema and Cultural Heritage di Agostino De Angelis.
Verrà offerto un buffet con degustazione del Mulsum, il vino degli antichi romani riprodotto fedelmente con l’antichissima ricetta. Per l’occasione l’associazione culturale Sotterranei di Roma offre ai partecipanti alla presentazione che lo desiderano una esclusiva visita guidata di un’ora, da effettuarsi al termine dell’evento letterario e della degustazione, a un costo ridotto.
Per chi vuole patecipare alla presentazione del romanzo e alla degustazione del buffet, l’evento pubblicoè gratuito, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti al seguente link: https://forms.gle/Pb1xfhscHuRzcz676
Per chi desidera proseguire la straordinaria esperienza ed effettuare anche la visita guidata potrà prenotarsi al sito di Sotterranei di Roma. Informazioni al seguente link : https://www.sotterraneidiroma.it/it/tour/ all’evento: Un Viaggio nel Tempo e nel Giallo al Labirinto di Roma!
Il sito archeologico vanta una storia immensa, che va dal I secolo Avanti Cristo, fino ai primi anni del 1900. Infatti la rapida espansione della città di Roma nel I sec. A.C. richiese una quantità enorme di materiale da costruzione. Nacque così il Labirinto, una rete di gallerie, che diede vita a una città sotterranea abitata principalmente da schiavi e si estese a tal punto da intercettare altre strutture, come mitrei, catacombe e passaggi segreti. Oggi sono percorribili 1,5 km di gallerie, viaggiando nel tempo, alla scoperta di luoghi magici e nascosti.
Sì, non c’è altro aggettivo per descrivere l’esperienza vissuta ieri visitando la Chiocciola di Trinità dei Monti! Di nuovo, insieme ai miei lettori, in un’avventura indimenticabile che ci ha portato nelle viscere della terra. Una porticina anonima si è aperta, accogliendoci in un mondo inimmaginabile, la Chiocciola di Villa Medici, così come è anche chiamato forse il più suggestivo degli accessi all’acquedotto Vergine, per la sua ubicazione in corrispondenza dello spigolo est di palazzo Medici. Particolarmente interessanti sono le sue caratteristiche costruttive. Si tratta infatti di un pozzo cilindrico profondo venticinque metri, centodiciassette gradini che ci hanno introdotto al silenzio assoluto, quello che solo la Storia può dare.
Un’immagine Bella, quasi commovente di un gioiello che Roma custodisce al di sotto del suo splendore. Già affacciandoci dall’alto abbiamo potuto vedere l’acqua Vergine che scorreva in fondo. E poi man mano che ci avvicinavamo all’acquedotto il silenzio, il rispetto e la meraviglia crescevano di gradino in gradino. E infine l’acquedotto, con le sue acque limpide e incontaminate che scorre da migliaia di anni, l’unico corso d’acqua che non ha mai subito interruzioni, nonostante le guerre, le invasioni e i tentativi di fermarlo che si sono succeduti nei secoli.
Abbiamo scoperto anche l’esistenza di una camera di “filtraggio” a cui si accede a metà del percorso, grazie alla quale le acque sono depurate naturalmente, perfino dal calcare che ha creato delle suggestive stalattiti sul soffitto e sulle pareti.
E per me l’emozone è stata doppia, grazie alla presenza dello speleologo romano Fabrizio Baldi, poichè è stato dopo un affascinante dialogo con lui e con le sue descrizioni che ho deciso di ambientare proprio lì una delle scene più drammatiche del libro, pubblicato da Morellini Editore. Scoprire che nel romanzo quell’atmosfera rivive esattamente, così come la conoscevano i lettori, che non dimenticheranno mai ciò che accade al capitolo XVII. Alcuni hanno addirittura ammesso di temere ciò che li aveva coinvolti leggendo “I delitti della Vergine”, mentre chi si accingeva a leggerlo, chedeva di non spoilerare.
Un ringraziamento particolare va alla associazione Sotterranei di Roma e alla gentilissima guida Anastasia, che ci ha raccontato per filo e per segno tutto ciò che è intervenuto nella storia dell’acquedotto, dalla sua progettazione e inaugurazione, il 9 giugno del 19 Avanti Cristo, fino ai giorni nostri, passando anche per i vari tentativi di devariarne il corso da parte di molti e insospettabili personaggi storici illustri, con lo scopo di potersi approvvigionare gratuitamente di quelle acque limpide e incontaminate.
Scorrete le tante immagini dello slide:
E Fontana di Trevi non è l’unica ad essere servita dall’acquedotto. Infatti abbiamo visitato anche la Barcaccia, l’altra fontana barocca che vive delle sue acque. E che meraviglia scoprire la storia dell’ascensore ad acqua, al lato di Piazza di Spagna e il sito archeologico esistente sotto alla Rinascente, con le maestose arcate e lo speco dove con un filmato dettagliato viene riprodotto lo scorrere dell’acquedotto Vergine.
Grazie di cuore agli avventurosi lettori che hanno condiviso con me questa straordinaria esperienza!