la Trilogia del Labirinto, nella nuovissima edizione MultiDimensionCrime, sta andando forte ed è sicuramente una grande soddisfazione. Ma non è l’unica tra le mie pubblicazioni che torna alla ribalta in modo prepotente, presto ve ne parlerò. Oggi voglio dedicare questo spazio a un libro che ho scritto in piena pandemia, quando pensavo che non avrei rivisto più la mia amata Roma.
Delitti Postdatati, Premio Poliziesco Gold 2020, scelto per un evento dello Human Rights Festival dell’Estate Romana e presente nella biblioteca di Harvard e nella Public Library di New York in edizione italiana, offre una trama molto significativa e interessante. Attraverso le intrecciate fila di un potente giallo ambientato negli anni Ottanta, affonda le radici negli anni Quaranta, quando a Roma era forte la presenza nazista. Una storia dal gusto raffinato.
LA SINOSSI: PREMIO POLIZIESCO GOLD CRIME 2020. Siamo nei primi anni Ottanta, in una Roma fumosa e inconsueta. E’ qui che Mariuccia, una donna dall’aspetto insignificante, che ha scontato tre anni di reclusione, cerca di ricostruirsi una vita e, per trovare un impiego, si rivolge al sindacato. A curare il reinserimento degli ex detenuti nella società, incontra Raimondo che la fa assumere come donna di servizio a ore presso tre diverse famiglie. Il lunedì e il mercoledì da un’amabile anziana che vive all’Aventino. Il martedì e il giovedì presso la famiglia di un avvocato nel quartiere dell’Eur, e il venerdì a Colle Oppio nel sontuoso attico di un uomo single. Ma la scelta di Raimondo non è affatto casuale. Mariuccia avrà, infatti, il compito di scoprire quanto più possibile sull’inquietante passato dell’anziana Luisa, fino a ricostruire il mistero che la lega alle altre due famiglie dove lei presta servizio. La trama, ricca di suspense e colpi di scena, propone storie parallele apparentemente scollegate, che si intrecciano all’improvviso, quando tre omicidi si susseguono negli ambienti bene della capitale, le cui indagini sono affidate al commissario Rosco e alla sua squadra. Lo stile innovativo dell’autrice, il MultiDimensionCrime, caratterizza in modo reale i personaggi e rende palpabili le ambientazioni che portano il lettore a conoscere il segreto legame esistente fra i tre quartieri romani. Roma descritta magistralmente nella particolarità degli anni Ottanta in una storia che affonda le radici negli anni Quaranta, qui descritti con garbo e precisione.
Oggi tra i primi nella classifica dei best Seller di Amazon Italia


Ricordo che i romanzi della trilogia si possono leggere autonomamente, poichè offrono trame tra loro scollegate: https://danielaalibrandi.com/2021/11/28/dove-acquistare-la-trilogia-multidimensioncrime/






