I MIEI LIBRI, LE NEWS

I MIEI LIBRI PIU’ RECENTI


MultiDimensionCrime di Daniela Alibrandi

Lo stile che mi è stato riconosciuto, ufficializzato e depositato nel maggio 2024, che fonde in modo armonioso le caratteristiche del giallo, del thriller e del noir. I tre romanzi si leggono autonomamente ma, se si vuole seguire la vita e le vicende personali del commissario Rosco e della sua suadra, vi consiglio di leggerli nel seguente ordine: Delitti fuori orario, Delitti negati, Delitti postdatati. Tre romanzi di successo che vedono la continuazione in I delitti della Vrgine, ambientato a Fontana di Trevi e nell’acquedotto Vergine di Roma, Delitti sommersi, ambientato nei laghi sotterranei romani e I delitti del Mugnone, in un monastero tra Firenze e Fiesole. 

I DELITTI DELLA VERGINE

E’ un MultiDimensionCrime di Daniela Alibrandi

SINOSSI

Roma nasconde segreti mortali. Ragazze innocenti scompaiono senza lasciare traccia, in un mistero legato agli antichi acquedotti da svelare prima che sia troppo tardi. Nel cuore di Roma, il commissario Rosco affronta il suo caso più inquietante: giovani ragazze stanno scomparendo misteriosamente, e l’unico collegamento sembra essere la leggendaria Fontana di Trevi. Quando il corpo di Diletta viene ritrovato nelle acque della fontana, Rosco si rende conto che sta affrontando qualcosa di più oscuro di un semplice serial killer. In questo thriller psicologico, Daniela Alibrandi intreccia magistralmente storia antica e crimine contemporaneo. I sotterranei di Roma diventano un labirinto di terrore, dove passato e presente si fondono in un racconto mozzafiato che esplora i temi della purezza, della vendetta e della redenzione.

I DELITTI DEL MUGNONE

E’ un MultiDimensionCrime di Daniela Alibrandi

Nell’atmosfera misteriosa e inquietante di un monastero, adagiato sulle colline toscane tra Firenze e Fiesole e in prossimità del fiume Mugnone, un giallo ambientato nella seconda metà degli anni Ottanta. Qui si intrecceranno i destini di una ragazza, alla ricerca disperata di un rifugio, di uno spietato assassino, che ama firmare i suoi efferati delitti, e del commissario Rosco, da poco trasferitosi a Firenze. Il capoluogo toscano non offre la sperata tranquillità al commissario, che si trova a lavorare, non senza difficoltà, insieme a una nuova squadra. Dal fiume Mugnone, infatti, riaffiorano a pochi giorni di distanza i cadaveri di due adolescenti, orrendamente sfigurati. Il richiamo ad altri due identici delitti irrisolti di tre anni prima porterà Riccardo Rosco a richiedere l’aiuto della sua ex ispettrice Porzi. Nella cornice fiorentina, intrisa di sapore medievale e abilmente descritta, si muovono con disinvoltura i personaggi. E tra intrecci imprevedibili e potenti colpi di scena, si definirà un raccapricciante puzzle.

DELITTI SOMMERSI

E’ un MultiDimensionCrime di Daniela Alibrandi

La trama, ricca di intrecci e colpi di scena, vede uno psicopatico aggirarsi nelle particolari ambientazioni del romanzo, che descrivono una Roma sconosciuta, quella dei grandi laghi sotterranei e di importanti corsi d’acqua che esistono nel sottosuolo della città eterna. Lo spessore dei personaggi che si muovono nella storia, collocata nella primavera del 1985, rendono la lettura avvincente e coinvolgente.

Oltre a rendere il romanzo disponibile in tutte le librerie e nei negozi online, in edizione cartacea o in ebook, la casa editrice lo ha inserito nella nuova frontiera dell’editoria, quella dell’Extended Book. Entrando nel link di seguito, dedicato all’Extended Book, troverete numerosi video, articoli relativi ai laghi e corsi d’acqua sotterranei romani e perfino una playlist Spotify con le musiche che hanno caratterizzato gli anni nei quali si svolge la trama.: https://www.extendedbook.it/morellini-editore/delitti-sommersi_9791255270522

Per la scheda libro e altri dettagli:

https://www.morellinieditore.it/scheda-libro/daniela-alibrandi/delitti-sommersi-9791255270522-590884.html

«Laggiù l’atmosfera cambiava radicalmente, mentre varcavano un cancello di ferro e si addentravano in uno scuro budello. Solo dopo aver percorso un certo numero di curve, si aprì uno scenario spettacolare, impossibile da immaginare. Il bacino era gigantesco, sormontato da un soffitto altissimo e a volta, che non incupiva affatto il colore dell’acqua cristallina, di un azzurro che tendeva al verde. Quasi un topazio incastrato nelle viscere della terra.» 

SINOSSI

Mani Fredde, un maniaco psicopatico, viene rilasciato dall’ospedale psichiatrico giudiziario dove ha scontato cinque anni di reclusione, per essere affidato alla valutazione del servizio neuropsichiatrico dell’ospedale romano Gianicolense. Ingannando gli specialisti, ottiene un regime di semilibertà. Ora potrà attuare la vendetta che ha pianificato contro il commissario Rosco e l’agente Loverso, i quali, a suo tempo, lo assicurarono alla giustizia. Si è documentato sui segreti del sottosuolo romano, scoprendo l’esistenza di un sistema di laghi sotterranei. Il suo piano prevede di sfruttare a proprio vantaggio l’imperscrutabilità di quei luoghi. In quelle stesse ore Luigi Monti, un portantino dello stesso ospedale Gianicolense, sotto al quale si trova un enorme lago sotterraneo, si rivolge al commissario Rosco, per risolvere il mistero delle ruote tagliate sistematicamente alla sua auto. La vita di Mani Fredde si intreccerà drammaticamente con quella del Monti.

La seguente trilogia è finalmente nella nuovissima edizione MultiDimensionCrime.

Trilogia Crimini del Labirinto

“DELITTI FUORI ORARIO, ora nella nuovissima edizione MultiDimensionCrime,  è rientrato tra i finalisti del prestigioso concorso letterario nazionale Romanzi in cerca d’autore 2018, organizzato da Mondadori Store, Kobo Writing Life e Passione Scrittore. Nell’aprile 2021 ha ottenuto la Segnalazione Premio Speciale Giallo Noir al concorso letterario nazionale Città di Grottammare. Della avvincente trama, oltre a vari settimanali, si è occupata anche la rivista Nuova Armonia della RAI. Dal 5 all’8 dicembre il romanzo è stato in esposizione alla Fiera Italiana dello Scrittore, del Libro e del Lettore, organizzata dalla FUIS e da Federintermedia. In particolare nella mattina del 7 dicembre il libro è stato oggetto di una videoconferenza. Una trasmissione  significativa dedicata a questo romanzo è stata la rubrica Lo Scaffale del Rg Lazio (RAI 3), a cura della giornalista Rossana Livolsi, andata in onda l’8 maggio 2021 e dedicata totalmente alla trama coinvolgente e alle sue misteriose ambientazioni. Il romanzo è presente in edizione italiana presso la prestigiosa biblioteca di Harvard e nella Public Library di New York (Ora anche nell’edizione inglese “CRIMES AFTER HOURS”)

“DELITTI NEGATI”, nella nuovissima edizione MultiDimensionCrime, ambientato nella Roma a cavallo tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta, porta il lettore a scoprire una città inconsueta e fumosa, a calpestarne gli antichi selciati e, soprattutto, a inoltrarsi nel suo mondo sotterraneo, spesso sconosciuto agli stessi romani. In particolare il romanzo racconta di crimini che avvengono a Borgo Pio, il rione al confine con la Città del Vaticano e con le sue segrete. Attraverso intrecci e suspense si scoprirà l’inaspettato mondo dei sotterranei vaticani, nella perenne lotta tra il Bene e il Male. Il romanzo è stato ospite di varie trasmissioni RAI, tra cui Lo Scaffale di RAI 3, a cura di Rossana Livolsi e Incontri d’autore, a cura di Alessandra Rauti. (Ora anche nell’edizione inglese di “DENIED CRIMES”

“DELITTI POSTDATATI” , nella nuovissima edizione MultiDimensionCrime, è ambientato nella Roma dei primi anni Ottanta ma affonda le radici nella realtà degli anni Quaranta e, con una trama ricca di suspense e di colpi di scena, continua la serie iniziata dal pluripremiato “Delitti fuori orario”. I romanzi hanno in comune solo l’ambientazione in una Roma fumosa e inconsueta, a cavallo tra la fine anni Settanta e primi anni Ottanta. Mentre il primo della serie conduceva il lettore nel labirinto sotterraneo su cui è sorto il quartiere romano di Prati, e il secondo alla scoperta dei sotterranei vaticani, “Delitti Postdatati” rivela il misterioso legame esistente tra alcune famiglie residenti in tre quartieri strategici di Roma, L’Aventino, L’Eur e l’antichissimo Rione Monti. In un ritmo calzante, la trama si intreccia  dopo il verificarsi di alcuni delitti nella Roma bene. Presentato come inedito al concorso letterario nazionale Crime Gold Carlo De Filippis, il romanzo ha vinto il Premio Poliziesco Gold 2020, è stato ospite della trasmissione RAI Incontri d’autore, a cura di Alessandra Rauti, ed è presente in edizione italiana presso la prestigiosa biblioteca di Harvard così come nella Public Library di New York.

STORIE TRA LUCI E OMBRE, NUOVA ANTOLOGIA CHE INTEGRA CON NUOVI RACCONTI LA PRECEDENTE

Questa nuova antologia raccoglie racconti inediti e testi già premiati in concorsi letterari nazionali, intrecciando temi diversi ma profondamente attuali. Dalla fragilità della vita quotidiana all’amore nella terza età, dalla sicurezza sul lavoro femminile alle malattie senza diagnosi, dai conflitti generazionali alla crisi economica, fino a incursioni nella fantascienza e nella fiaba contemporanea. Ogni storia esplora con sguardo originale e introspezione autentica le sfumature dell’esperienza umana.
Racconti brevi, poesie e pensieri restituiscono la complessità di un mondo in crisi, ma ancora capace di emozionarsi e di dare spazio al sentimento. La raccolta unisce nuovi testi a materiali rivisitati della precedente edizione I doni della mente, offrendo una lettura varia, intensa e sorprendentemente attuale. Le illustrazioni a colori, la pregiata cover e la cura editoriale arricchiscono il volume, rendendolo un’opera preziosa sia per i temi trattati sia per la qualità narrativa.

QUELLE FIN QUI DESCRITTE SONO LE PIU’ RECENTI OPERE, PER CONOSCERE L’INTERA BIBLIOGRAFIA CHE ORMAI COMPRENDE DICIASSETTE ROMANZI, VI INVITO A ENTRARE NEL SEGUENTE LINK: https://danielaalibrandi.com/category/biografia/

Standard
DELITTI FUORI ORARIO - Rassegna stampa, Interviste, LE NEWS, Trasmissioni televisive e radiofoniche

Librare Time di Radio Bruno Brescia per “Delitti fuori orario” (Ianieri Edizioni). L’intervista da non perdere!!


Librare Time è un interessantissimo spazio letterario di Radio Bruno Brescia dedicato alle avvincenti interviste di Marina Brognoli. Ho avuto il piacere e l’onore di essere ospite della trasmissione! Tutta da ascoltare…

Standard
LE NEWS, Trasmissioni televisive e radiofoniche

“Viaggio a Vienna” (Morellini Editore) La diretta a tu per tu con l’editore…


https://www.youtube.com/watch?v=tt30l0qJhTs&t=2s

Un dialogo interessante quello che nel video inizia dopo qualche minuto e si protrae fino alla fine. Si parla del mio ultimo libro “Viaggio a Vienna”, in una chiacchierata spontanea tra me e Mauro Morellini, l’editore che lo ha pubblicato. Il tema forte che ho affrontato nel romanzo come il misterioso viaggio onirico nell’animo umano e nella affascinante Vienna…. un romanzo tutto da scoprire!

Il libro, nella splendida edizione della casa editrice Morellini, è acquistabile nelle librerie fisiche e online e al sito dell’editore in edizione cartacea e in ebook. 

https://www.morellinieditore.it/scheda-libro/daniela-alibrandi/viaggio-a-vienna-9788862987646-579361.html?fbclid=IwAR1vco4z3o8a5xIXlRNi8yBFFf3u8nAamBqh1T0AleU62dUUjPYjFOg5uLA

 

Standard
LE NEWS

“Viaggio a Vienna”(Morellini Editore) quando un viaggio onirico e la realtà si incontrano


“Viaggio a Vienna” è disponibile NELLE LIBRERIE FSICHE E ONLINE e nello STORE ONLINE della casa editrice IN EDIZIONE CARTACEA E IN EBOOK
Standard
Dove acquistare i miei libri, LE NEWS

DOVE ACQUISTARE “VIAGGIO A VIENNA” (MORELLINI EDITORE)


Standard
LE NEWS

Finalmente il viaggio che aspettavamo! Dal 15 ottobre in tutte le librerie “Viaggio a Vienna”(Morellini Editore)


《 C’è solo uno spazio, né fisico né temporale, dove si può manipolare la realtà vissuta per farla divenire ciò che si desiderava che fosse. Ed è una minuscola e impalpabile striscia di mezzo, estremamente sottile, dove il confine tra la vita e la morte è così nebuloso da renderle talmente vicine da poter ridere l’una dell’altra》

Con queste parole si apre il mio nuovo romanzo “Viaggio a Vienna”(Morellini Editore). Una storia sorprendente e affascinante, una di quelle che non si dimenticano facilmente. Anna, un’ottima giornalista, in grado di vivere su piani diversi due storie sentimentali, è però angosciata per non essere ancora divenuta madre. Per un misterioso evento, si trova adesso nello stato di coma. In molti si alternano al suo capezzale nell’intento di farla svegliare, rammentandole fatti salienti e persone importanti della sua esistenza. Lei afferra le sollecitazioni che la portano a rievocare molto del suo vissuto, ma ciò che primeggia è il ricordo del viaggio a Vienna, una memoria che nasconde un segreto inconfessabile. Il tassello che definirà l’imprevedibile puzzle.

Nel romanzo quindi si alternano luci e ombre, in un viaggio onirico negli abissi dell’animo umano e nelle segrete atmosfere di una città affascinante come Vienna, che assume anch’essa un ruolo di protagonista.

Dal 15 ottobre in tutte le librerie e al sito dell’editore Morellini, “Viaggio a Vienna” sarà una lettura che vi porterà lontano, una storia difficile da dimenticare.

https://www.morellinieditore.it/scheda-libro/daniela-alibrandi/viaggio-a-vienna-9788862987646-579361.html

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Standard
I MIEI LIBRI

VIAGGIO A VIENNA – IL LIBRO


                                            SINOSSI

Anna è una donna piena di vita, con una professione, quella di giornalista, che pratica con grande entusiasmo. Mentre riesce a vivere su piani diversi due importanti storie sentimentali, è angosciata per non essere ancora divenuta madre. A causa di una misteriosa esperienza, si trova adesso nello stato di coma. In molti si alternano al suo capezzale nell’intento di farla svegliare, rammentandole fatti salienti e persone importanti della sua esistenza. Lei afferra le sollecitazioni che la portano a rievocare molto del suo vissuto, ma ciò che primeggia è il ricordo del viaggio a Vienna, una memoria che nasconde un segreto inconfessabile. E in un crescendo impietoso ci troveremo a voler seguire Anna, accompagnandola nella composizione dell’imprevedibile puzzle che lentamente troverà la sua definizione.

Un mistero si nasconde nella mente della protagonista: solo lo stato onirico indotto dal coma potrà condurla a ripercorrere le memorie di un viaggio a Vienna e giungere così alla verità.

“Viaggio a Vienna” è stato segnalato dai circoli letterari italiani come uno dei più bei romanzi del 2020 e inserito nel Torneo Robinson di Repubblica 2021. Alla sua trama sono state dedicate molte trasmissioni, tra cui Incontri d’Autore di RAI RADIO 1  https://danielaalibrandi.com/2020/12/13/viaggio-a-vienna-agli-incontri-d-autore-di-rai-radio-1/

“Viaggio a Vienna” agli Incontri d’ autore di Rai Radio 1

Standard
LE NEWS

“Ma quando ti decidi a scrivere un libro per bambini?”mi ha chiesto osservandomi con i suoi occhi grandi


ATTENZIONE, L’EVENTO DEL 21 OTTOBRE E’ STATO ANNULLATO E RINVIATO A DATA DA DESTINARSI
Un giorno un bambino a cui tengo moltissimo mi ha detto: “Tu scrivi tanti romanzi, hai inventato anche una favola, ma quando ti decidi a scrivere un bel libro per bambini?” Ed è nato così “L’Ispettore Supplì e altre fantastiche storie”.
E’ stata una sfida, lanciata con lo sguardo diretto di due occhi grandi e mani piccole, mentre un sorriso divertito si apriva sul suo volto. E io l’ho accettata, sentendomi come una bambina della sua stessa età. In quel momento non sapevamo che il mondo si sarebbe fermato di lì a pochi giorni e che non ci saremmo visti per alcuni mesi. E chiusa in casa ho scritto il libro che lui mi aveva spronato a scrivere, dimenticando le mascherine e i contagi, immergendomi nel mondo fantasioso che solo gli occhi dei bambini riescono a vedere. E’ nato così “L’Ispettore Supplì e altre fantastiche storie”, che viene pubblicato il 15 ottobre da L’Erudita di Giulio Perrone Editore e presentato per la prima volta presso la Biblioteca Comunale “Nilde Iotti” di Cerveteri mercoledì 21 ottobre alle ore 17.00.
Per me un momento particolare, visto che avrò il piacere di rivolgermi a un pubblico di piccoli lettori, che sono i più attenti e i più sensibili. Un’esperienza nuova, che mi affascina e mi stimola. Fino ad ora ho presentato romanzi noir, thriller e gialli a un pubblico adulto e raffinato. Ma adesso avrò tanti grandi occhi a osservarmi e piccole mani ad applaudirmi, anche se gli applausi non sono del tutto scontati. I bambini sanno essere dei giudici infallibili e io mi sottopongo con entusiasmo al loro arguto giudizio.
E “L’Ispettore Supplì e altre fantastiche storie” è senz’altro una lettura avvincente, per coraggiosi e curiosi esploratori del mondo. In fin dei conti è proprio vero, non si è scrittori completi se non si riesce a creare trame avvincenti per piccoli lettori!

“Immaginate se sparissero misteriosamente alcune mozzarelle e un improvvisato ispettore dovesse ritrovarle con l’aiuto di amici inaspettati, o se trovaste un uovo di velociraptor in una caverna, o se addirittura riusciste ad andare sulla luna in compagnia di un bizzarro robot.Quattro avventure per coraggiosi e curiosi piccoli esploratori del mondo.”

Standard
LE NEWS

Un giudizio a caldo su “Delitti fuori orario”


Niente di più bello di una recensione spontanea da parte di chi, appena terminata la lettura di un romanzo, sente il desiderio di trasmettere le sensazioni provate allo stesso autore. E’ lì che si chiude il cerchio tra chi scrive e chi legge e non c’è nulla di più gratificante per chi scrive.

In questo caso un mio fedele lettore, Giacomo Messenio, mi ha raggiunto su Facebook e ha postato il commento che pubblico di seguito, diretto, incisivo e, lasciatemelo dire, bellissimo!

DELITTI FUORI ORARIO
“Dopo aver letto alcune pagine di “Delitti fuori orario” stavo pensando che, in questo libro, non avrei provato quel brivido, quella curiosità che mi hanno sempre accompagnato durante la lettura degli altri capolavori di Daniela. Infatti mettere subito allo scoperto l’identità del maniaco assassino mi ha messo fuori strada. E mi sbagliavo. In effetti la grande capacità di Daniela, se ancora ci fosse bisogno di rimarcarla, è dimostrata da come “prende” il lettore fino al termine del romanzo con la voglia di conoscerne il finale, sempre imprevedibile e di grande effetto. E in questo libro lo è ancora di più. La sparizione del tagliacarte di Alice, apparentemente di poco conto, mi ha aperto gli occhi ma mai avrei immaginato un finale così ricco di sorprese. E in questo sta, secondo me, la bravura di chi scrive gialli.
Mi permetto di dare un suggerimento all’Autrice e cioè scrivere un romanzo erotico. I suoi accenni all’erotismo, di livello altissimo, mai volgari, pacati, sono i presupposti per scrivere un’opera di classe, di qualità. Lo leggerei volentieri.
Come sempre, bravissima Daniela e al prossimo romanzo!”

Grazie Giacomo!

“Delitti fuori orario”, pubblicato da Ianieri Edizioni nella collana editoriale Notturni, e giunto finalista al concorso Mondadori, Kobo e Passione Scrittore Romanzi in cerca d’autore, è in tutte le librerie fisiche del territorio nazionale e in quelle online in edizione cartacea e in ebook

Standard
LE NEWS

Le nonne di oggi sono state delle belle bambine negli anni Cinquanta…


Chi è nonna oggi ha fatto parte di una generazione il cui percorso ha segnato la storia della donna moderna…

Le nonne di oggi sono state negli anni Cinquanta delle belle bambine, un po’tristi perché allora non si dava ascolto ai piccoli, si era severi con loro, si sottovalutava la forza dei loro sentimenti. Sono state amate, sì, ma a volte anche abbandonate, quando l’abbandono, negli anni ‘60 iniziava a essere considerato una moda e non un’azione vigliacca.

Le nonne di oggi poi sono cresciute e si sono difese negli anni ‘70 dalla violenza sulle donne, quando questa non era un reato, ma solo una bravata per punire le loro minigonne, la loro voglia di emancipazione. I primi amori, da cui a volte sono state tradite, hanno lasciato il posto alle vibrazioni di un sentimento più maturo e profondo.

Le nonne di oggi hanno conosciuto il futuro di donna negli anni ‘80, il matrimonio, la cerimonia, l’altare, perché l’amore andava consacrato davanti a parenti e amici che, anche se sorridenti spesso non erano né contenti né felici.

Le nonne di oggi in quegli anni sono divenute mamme meravigliose e premurose, sempre pronte a prevenire le necessità dei loro piccoli, a esaudirne i desideri, a gioire delle passeggiate al parco e dei loro progressi. E questo nonostante soffrissero non poco nel vedersi tagliate fuori dal mondo per mesi e anni, lontane e allontanate dal percorso professionale che cercavano di costruire con tanta fatica. Mamme spesso lasciate sole a crescere le loro creature, a somministrare medicine, cambiare pannolini, braccate vive dentro casa in attesa che “lui” tornasse dal suo intoccabile lavoro. Mamme che hanno saputo vivere la felicità pura, anche se incomprese, ansiose e a volte disperate.

Ma le nonne di oggi non soffrono più e solo perché in questo nuovo secolo hanno capito che il segreto è proprio lì, nella stretta di una mano esperta e segnata con quella piccola e morbida, teneramente calda. È lì che passa il fluido di chi cresce un essere umano, che non chiede null’altro che amore e conoscenza. Una creatura con cui ora finalmente si è capaci di volare nel blu della fantasia, creando fiabe che sanno di vero. È proprio lì che le nonne di oggi capiscono ciò che andava compreso, cioè che l’infinito è un momento e che un momento può essere infinito. E mentre si affaccendano a correre dietro a un futuro che forse non conosceranno mai, non si curano più tanto del loro aspetto, ma solo di come prepareranno quegli occhi grandi e colmi d’amore e fiducia a guardare l’orizzonte per quello che sarà. Se le osservi ora le nonne di oggi sono ancora bellissime.

Da “I doni della mente”

Standard