Eventi, LE NEWS

Come è andata al The Garage Bistrot?


E’ inutile, quando si incontrano due diversi tipi di espressione astistica si raggiunge la perfezione. In un pomeriggio caldissimo come quello di ieri 30 luglio, in molti hanno deciso di disertare il mare per assistere all’evento Scritti e Dipinti, organizzato da Borgo Castel del Sasso.

Nell’affascinante cornice del The Garage Bistrot, a Marina di Cerveteri, all’ombra degli annosi pini, è stato meraviglioso vedere esposti i miei libri, insieme ai quadri della bravissima pittrice Daniela Rum. L’arte nelle sue molteplici sfumature. Mentre si svolgeva la presentazione dei miei romanzi e si parlava di letteratura, infatti, i presenti si sono trovati ad ammirare le opere della pluripremiata pittrice.

Con me erano Alessandra de Antoniis, conduttrice televisiva che, dopo essersi complimentata con gli organizzatori di un evento tanto particolare, ha presentato il mio nuovissimo “Delitti Postdatati” (Ianieri Edizioni), svelando anche la trilogia di cui il romanzo fa parte, iniziata con “Delitti fuori orario”, pubblicato da Ianieri Edizioni a settembre 2020, destinata ad arricchirsi di una nuova pubblicazione entro il prossimo Natale. Un sapiente excursus sulla particolarità della trilogia, sui *premi vinti dai due romanzi, con un accenno alle trame coinvolgenti ambientate a cavallo tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta, nella Roma segreta e in luoghi insospettati, sconosciuti anche ai romani. E con grande maestria, senza spoilerare, mi ha portato a descrivere anche alcuni personaggi e il mio rapporto con la città di Roma, un amore che ho ammesso di vivere attraverso lo sguardo e le considerazioni del commissario Rosco.

E indimenticabili le letture della bravissima Isabella Pranzetti, che ha fatto vivere la bellezza e la passione di alcune pagine significative del romanzo “Delitti Postdatati” (Ianieri Edizioni), recitandone i dialoghi ed esaltandone le descrizioni. Dalle sue letture è apparsa non solo la Roma affascinante degli anni Ottanta, ma il significato dello stesso titolo del romanzo, poichè la trama* affonda le radici nel periodo storico immediatamente precedente la Seconda Guerra Mondiale, all’inizio degli anni Quaranta, descritti nel libro con garbo e accuratezza. Quello strano clima di Belle Epoque, di amori intensi vissuti in un periodo sbagliato, quando non si capiva ancora la tragedia che si avvicinava a passi da gigante.

L’evento Scritti e Dipinti è proseguito con l’interessantissima descrizione delle tecniche pittoriche fatta dall’artista Daniela Rum, che ha sollevato la curiosità e le tante domande da parte del pubblico presente. La pittrice ha anche portato in mostra una sua opera “work in progress”, un particolare molto originale e apprezzato dal pubblico.

Questo singolare incontro artistico si è concluso con un rinfresco gustato all’ombra della pineta, tra sorrisi e dialoghi spontanei. Insomma, un evento indimenticabile!

*La trama di “Delitti Postdatati” vede Mariuccia, una donna uscita da poco dal carcere nei primi anni ottanta, rivolgersi a un sindacato per trovare un lavoro e riprendersi la propria esistenza. Qui trova Raimondo che la indirizza verso tre famiglie diverse della Roma bene dove presterà servizio come donna delle pulizie a ore. Dalla anziana signora Luisa, all’Aventino, nella casa di un avvocato all’Eur e in quella di un single nell’antico Rione Monti. Ma la scelta di Raimondo non è casuale. Mariuccia dovrà scoprire quanto più possibile sull’inquietante passato dell’anziana, fino a ricostruire il mistero che la lega alle altre due famiglie dove lei presta servizio. Saranno alcuni inspiegabili omicidi che si susseguiranno negli ambienti bene della capitale a intrecciare una trama, che il commissario Rosco cercherà di dipanare.

*”Delitti fuori orario”, come inedito, è giunto finalista al concorso Mondadori Romanzi in cerca d’autore 2018 e recentemente, durante lo scorso mese di Aprile, è stato premiato con Segnalazione Premio Speciale Giallo noir al concorso letterario nazionale Città di Grottammare. Della coinvolgente trama di questo romanzo si sono interessati settimanali e trasmissioni come Lo Scaffale del TG Lazio RAI 3, il periodico RAI Nuova Armonia, Libreriamo di Radio Bruno Brescia, On Air Show di Radio Roma Capitale.

E “Delitti Postdatati” non è da meno, visto che già come inedito si è aggiudicato lo scorso 7 novembre il Premio Poliziesco Gold 2020 al concorso letterario nazionale Gold Crime di Carlo De Filippis ed è stato ospite di trasmissioni come di Tutto di più di Radio Roma Capitale.

https://danielaalibrandi.wordpress.com/2021/06/18/dove-acquistare-delitti-postdatati/

https://danielaalibrandi.wordpress.com/2020/09/20/dove-acquistare-delitti-fuori-orario/

Standard

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.