LE NEWS

Un’ombra sul fiume Merrimack compie 9 anni!


Oggi Facebook mi ricorda la nascita di uno dei miei primi romanzi, con un servizio fotografico scattato nel Castello di Santa Severa.“Un’ombra sul fiume Merrimack”, ancora da inedito, è rientrato tra i vincitori del Nanowrimo 2012 ed è stato pubblicato dopo pochi mesi. Si tratta di un romanzo giallo ambientato nei luoghi dove ho vissuto nel Nord Est degli Stati Uniti. Il quartiere di Goffs Falls, della pittoresca Manchester nel New Hampshire, era attraversato dal fiume Merrimack, un corso d’acqua che aveva già segnato la storia di quei luoghi. Infatti gli inglesi lo navigarono per raggiungere le colonie in rivolta durante la guerra di indipendenza americana (1783).

Ma il Merrimack era anche tristemente conosciuto per le tante vittime tra i giovani che amavano pattinare sulla sua superficie ghiacciata, una lastra che, soprattutto all’inizio della primavera, si apriva all’improvviso inghiottendo chi incautamente si era avventurato pattinando. Potevo non ambientarci un giallo?

A impreziosire le ambientazioni sono le descrizioni di una natura incontaminata, come quella del Nord America, e il periodo storico in cui ho collocato la trama. Nel 1965, infatti, l’America era nel pieno della guerra in Vietnam.

E c’è anche un particolare molto toccante legato a questo romanzo. Infatti è stato tradotto nell’edizione inglese (A Shadow on Merrimack River) e alcuni dei miei amici americani, dopo averlo letto, mi hanno rintracciato per dirmi che il quartiere da me descritto, la scuola, la chiesa, le case, il nostro meravglioso mondo non esisteva più. Per allargare l’area aeroportuale quei luoghi erano stati demoliti. Per loro leggere il mio romanzo ha voluto dire camminare ancora nel posto che avevano tanto amato. E sono venuti a incontrarmi in Italia per riabbracciarmi dopo molti anni!

Vi invito a leggere l’anteprima gratuita al link di Amazon, che vi farà subito immergere nella storia ricca di suspense. Subito dopo troverete i link alla rassegna stampa e alle recensioni. Buona lettura! E quelle che potrete leggere al seguente link sono le parole espresse a caldo da un mio affezionato lettore:

https://danielaalibrandi.wordpress.com/2017/03/24/le-parole-di-uno-scrittore-che-e-anche-un-mio-appassionato-lettore/

https://danielaalibrandi.wordpress.com/2017/01/12/dove-acquistare-unombra-sul-fiume-merrimack/

https://danielaalibrandi.wordpress.com/2019/02/17/oggi-ricordo-il-grande-successo-del-2013-per-unombra-sul-fiume-merrimack/

https://danielaalibrandi.wordpress.com/category/unombra-sul-fiume-merrimack-recensioni/

Standard

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.