LE NEWS

“Un mondo senza libri è un mondo di sete”


Così diceva Stephen King e io trovo che non ci sia definizione più appropriata per descrivere quella che è l’urgenza di leggere. Sia rilassante, irritante o stimolante, la lettura è per me la forma più alta di libertà, così come lo è la scrittura. Ho spesso detto che “quando si regala un libro si regala un mondo” e credo fermamente che, nonostante l’universo virtuale che ci fanno vivere i social e il web, alla fine la lettura tornerà ad avere lo spazio privilegiato che merita, anche per le future generazioni.

Ho sempre amato i libri, sin da bambina, e appena tredicenne ho letto tutte le opere di Hemingway, sentendo di possedere quel seme che mi avrebbe condotta un giorno a scrivere. Ho amato Gabriel García Márquez e i suoi libri, primo tra tutti Cent’anni di solitudine, Betty Smith, Elsa Morante, e talmente tanti autori e autrici che sarebbe impossibile elencarli tutti.

E ho scritto anch’io, il sogno che albergava in me si è realizzato.

In questa che è la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, mi piace ricordare l’idea che ha dato origine alla sua celebrazione, che è nata in Catalogna quattrocento anni fa. Infatti il 23 aprile 1616 morirono due pilastri della letteratura mondiale, Miguel de Cervantes e William Shakespeare. Tuttora in Catalogna si usa regalare una rosa per ogni libro venduto in questo giorno.

Quindi Buona Giornata Mondiale del Libro, da festeggiare leggendo e regalando libri, cercando di far sbocciare nell’animo dei bambini e dei giovani quella sana “urgenza” che li porti a immergersi e a scoprire gli innumerevoli mondi nascosti nelle pagine e nel profumo di un libro.

https://danielaalibrandi.com/category/dove-acquistare-i-miei-libri/

https://danielaalibrandi.com/2022/04/19/e-che-dire-di-un-bel-viaggio-a-vienna/

Standard

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.